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Relazioni Pubbliche: Strumenti del web, l’era della Digital PR

Digital Public Relations

Abbiamo cominciato la stesura di questo elaborato approfondendo ciò che sono e che rappresentano a livello storico le Pubbliche Relazioni, entrando nell’ambito della professione che s’intreccia con la comunicazione, la linfa vitale degli Stakeholder e Pubblici Influenti.
Non esiste comunicazione senza relazione e di conseguenza non esiste relazione senza comunicazione, ed entrambe non possono far a meno del punto strategico quale sono gli Stakeholder e Pubblici Influenti.
Oggi come oggi ci troviamo nel pieno dell’evoluzione ed innovazione globale, sia tecnologica, sia del rinnovamento della Comunicazione; non esiste neanche la Comunicazione senza Internet e Media, lo stesso discorso riguarda anche le Pubbliche Relazioni.
In un’era ormai digitalizzata anche le Relazioni si trovano in una realtà dimensionale e tridimensionale.
Le Pubbliche Relazioni devono essere perennemente al passo con le innovazioni, con lo scopo di sviluppare nuove strategie, ascoltare esigenze ed opinioni degli Stakeholder, prefissando nuovi obiettivi e nuove strategie, quali:
- Interazione
- Creazione
- Partecipazione
- Coinvolgimento

Con il Web di oggi nascono altrettanti nuovi Stakeholder che troviamo negli Influencer, nuove modalità di ingaggio, conversazioni On-line, abilità che un professionista delle Pubbliche Relazioni deve poterle arricchirle per dare una forma più completa nel suo ruolo, ed essere in grado di influenzare.
I quesiti che ci dobbiamo porre sono:
Qual è il concetto delle Digital Public Relations?
Qual è il concetto dei Social Media?
Esiste differenza tra Relazioni Pubbliche tradizionali con quelle digitali?

Le Digital Public Relations sono ulteriori strategie di Comunicazione aziendale, che si servono delle risorse del web per il raggiungimento degli obiettivi, quali:
- ottenere maggiore visibilità dell’Impresa, di un suo Prodotto o Servizio (o di una sua iniziativa);
- rafforzare la reputazione attribuita dal Pubblico di riferimento,
- consolidare le relazioni che si sviluppano all’interno del sistema digitale con Stakeholder, Influencer, utilizzando nuovi linguaggi, meccanismi e strategie di ingaggio rispettando le politiche di condivisione dei contenuti on-line, anche dal punto di vista di ottimizzazione dei risultati con il SEO (Search Engine Optimizer).
Il concetto di Social Media vale a dire quell’insieme di tecniche e pratiche di creazione e condivisione dei contenuti On-line.
I lettori diventano autori che possono produrre contenuti, video, articoli, che nell’attuale panorama mediatico, i Social Media hanno permesso importanti cambiamenti diffondendo i nuovi mezzi di comunicazione, informazione e relazioni, introducendo nuove dinamiche di rapporto tra strumenti partecipativi ed il sistema dei Media, integrando i mezzi di comunicazione tradizionali di relazione con soggetti coinvolti all’interno degli stessi media, nelle Organizzazioni e nei flussi di informazione.
Al terzo quesito potremmo rispondere con una risposta negativa, dal momento che il confine tra le due funzioni è labile, trattasi di un affiancamento o ancora, integrazione di nuove strategie di chi svolge la professione delle Pubbliche Relazioni.
Le Digital Public Relations prevedono l'utilizzo degli strumenti, dei canali digitali che vanno in simbiosi con i canali tradizionali con lo scopo di migliorare la relazione dell'azienda con l'ambiente esterno, ed in particolar modo il mercato.

Il successo delle iniziative sfruttate dalle Digital Public Relations dipende molto dalla capacità dell'Impresa nell'essere credibile quanto trasparente ed influente all'interno dei Social, normalmente viene valutata sotto termini di Community che ne parlano bene, di Blogger influenti che promuovono di loro spontanea volontà i prodotti.
Se prima della digitalizzazione avevamo i mezzi di comunicazione tradizionali, come ad esempio carta stampata, radio, televisione, oggi vediamo integrazione e nuovi mezzi di diffusione vincolati all’ambiente digitale, quali:
- Testate giornalistiche on-line
- Newsletter on-line
- Webzine
- Applicazioni per Smartphone
- Forum
- Blog
- Community
- Siti di Rating e Review
- Social Network tematici
- Videosharing

Sotto questo aspetto le Aziende si sono trovate costrette a ridimensionare e coordinare tre fattori che vediamo nell’Immagine – Identità – Reputazione, affinché questi tre fattori venissero adattati sui differenti mezzi messi a disposizione dai nuovi mezzi di comunicazione nel web.
Oggi come oggi per un professionista delle Digital Public Relations and Communication è fondamentale il modo d’imporsi nel Web, approcciandosi con efficacia ai Comments (commenti) Like (Promuovere i contenuti) per poter ottenere più Consenso On-line, favorendo la diffusione virale dei contenuti e promuovendone lo Share (Condivisione online).
Obiettivi delle Digital Public Relations, che si prefissa, sono quelli di creare e condividere conoscenza, stimolando la creazione condivisa di valore e partecipazione a processi innovativi; per conto delle Imprese le Digital Public Relations le aiutano a raggiungere il Pubblico di riferimento, ed in linea con i nuovi mezzi di comunicazione, possono sfruttare quelle potenzialità per sviluppare relazioni, partecipazioni, dialoghi con lo scopo di incrementare la fiducia.
Vantaggi delle Digital Public Relations, la facilità della raccolta dati ed informazioni, riduzione costi di operazione e comunicazione, affinamento dell’abilità organizzativa di comunicazione con i Partners dell’Azienda, che contribuiscono nell’interesse crescente dell’Impresa, e quest’ultima, apre il suo interesse nei confronti delle tecnologie che quotidianamente sono in continua evoluzione.
Opportunità delle Digital Public Relations, maggiore è la produttività dell’Impresa, maggiore sarà il Vantaggio Competitivo delle Imprese che sfruttano le tecnologie messe a disposizione.
Oggi i Social Media se sfruttati strategicamente, migliorano la capacità organizzativa di condividere, organizzare ed influenzare la conoscenza promuovendo innovazione e sviluppo tecnologico, fornendo significative opportunità di collaborazione con gli Stakeholder, di questo passo l’Impresa ha possibilità di:
- Aumentare la sua visibilità.
- Promuovere e vendere prodotti e/o servizi.
- Veicolare le informazioni – opinioni degli Stakeholder.
- Identificare le tendenze e cambiamenti.
- Stimolare il Feedback.
- Ottenere i suggerimenti volti a realizzare o migliorare i prodotti, servizi, od eventuali iniziative.
- Ottenere consenso.

L’immediatezza è la parola chiave dei Social Media, i contenuti vengono prodotti nell’immediato, sta proprio nell’immediatezza il doppio effetto:
- Le Organizzazioni ottengono informazioni nell’immediato, permettendo loro di apportare modifiche sotto forma di Design – Produzione – Distribuzione.
- Autonomia decisionale nella fase comunicativa, dove i tempi di attesa non sono più lunghi come un tempo e questo permette di fare un’analisi reattiva di adattamento in tutte le fasi del piano di una Campagna delle Digital Public Relations.
Le fasi del Piano di una Campagna delle Digital Public Relations, si distinguono in cinque fasi:
1 – Identificazione Contenuti, ovvero, definizione strategica dei propri contenuti, quali sono i contenuti adeguati da poter essere condivisi, sui quali poter attivare una discussione aperta con gli Stakeholder, tra il tipo, la forma ed i tempi di diffusione.
2 – Identificazione dei Pubblici di Riferimento, trattasi di identificare il Target del Pubblico di riferimento, dal momento che non esiste il Pubblico nella sua unicità, i Social Media hanno rafforzato la frammentazione dell’Audience esaltando anche i “piccoli gruppi”. Possono essere Online ma anche Offline.
3 – Attivazione ascolto e monitoraggio, bisogna attivare un processo di ascolto e monitoraggio all’interno dell’ambiente digitale. Una volta individuati i Pubblici, si deve definire un programma di ascolto delle conversazioni che avvengono nell’ambiente digitale. Funzione principale di un professionista delle Pubbliche Relazioni, o delle Digital Public Relations, è essere sempre disponibile all’ascolto, saper ascoltare in tempo reale, e saper ascoltare tutte le fonti.
4 – Scelta della giusta strategia, qual è il tipo di strategia che si vuole usare? Il Contenuto delle informazioni ricavate dalle conversazioni può essere affrontato ed ulteriormente interpretato a modo, utilizzando differenti punti di vista.
5 – Selezione degli strumenti da presidiare, in questa fase prevale la vera ed effettiva azione comunicativa, dopo aver identificato gli interlocutori di riferimento sia on-line sia off-line, dopo aver ascoltato lo scambio di argomenti di discussione, i punti critici, il tono di voce, si va a definire quali sono gli strumenti da utilizzare e le modalità di attivazione del Piano.

Gli strumenti, messi a disposizione del professionista delle Digital Public Relations, sono:
- Wiki
- Blog
- Social Network generali (Twitter – Facebook)
- Social Network tematici (LinkedIN)
- Social Network funzionali (Youtube – Instagram – Flickr – Pinterest)
- Forum e Community
- Siti Web

Le funzioni principali di un Digital Public Relations sono:
- Maggiore creatività strategica nel diffondere messaggi di maggior spessore ed efficaci;
- Collaborare con editori e giornalisti nella rete e nel Web;
- Essere incisivi con i comunicati stampa e contenuti che siano in grado di stimolare coinvolgere incuriosire alle testate di maggior rilievo, facendo riferimento al Pubblico di interesse, anche per quanto riguarda prodotti e/o servizi offerti;
- Consolidare le relazioni con Blogger coinvolti nell’interesse;
- Consolidare le relazioni con Influencer di quel preciso ramo;
- Istituire programmi di adesione, come per esempio l’E-Commerce con Blogger e/o Influencer di riferimento;
- Realizzare e divulgare informazioni sotto forma visuale e grafica;
- Collaborare, partecipare e condividere agli eventi per ottenere maggiore visibilità per l’Impresa;
- Vigilare sulle conversazioni On-line utilizzando degli strumenti specifici.

Se la funzione principale del Digital Public Relation è quella del saper ascoltare, successivamente si aggiunge un’altra fase, quella di tracciare ed analizzare le conversazioni nella rete e nel web attraverso:
- Verifica dei comments e mentions (commenti e menzioni),
- Rilevamento delle Conversazioni inerenti al Brand e/o Aziende,
- Rilevamento degli Hashtag (#parolachiave)
- Conservare lo storico di Influencer, Ambassador, clienti e potenziali clienti.
In questo modo otteniamo una Visione generale della situazione, ed avere dati a disposizione al fine di comprendere l’attitudine del Pubblico che ha nei riguardi del Brand o dei Prodotti e/o servizi offerti dall’Impresa.

Le Digital Public Relations operano in diverse aree di azione, tra le quali:
- Corporate Communication, nello specifico, progettano ed implementano un piano prefissato al raggiungimento dei differenti obiettivi istituzionali in particolar modo nelle:
- Informazioni e condivisione,
- Identità di riconoscimento,
- Norme formative e di guida.
Includendo strumenti strategici come il Sito Web, Social Network, LinkedIN per esempio.
Trattasi di quelle attività strategiche coinvolte nella gestione ed orchestrazione di tutte le comunicazioni interne ed esterne, atte a creare un punto di vista favorevole agli Stakeholder dalla quale l’Impresa dipende.
Fa riferimento a quei messaggi creati dalla stessa Impresa (può essere una Organizzazione, un Ente, un Istituto Aziendale) verso il suo Pubblico, come dipendenti, Partner di canale, e Pubblico in generale, Media.
Il messaggio diffuso dall’azienda dev’essere credibile, in grado di trasmettere Etica e coerenza.
La Corporate Communication mira ad aiutare le Organizzazioni a spiegare le loro Visioni, Missioni, Valori racchiusi in un messaggio dotato di coerenza e rivolto agli Stakeholder.
La Corporate Communication ha le sue componenti, tra le quali:
- Marchio Aziendale reputazione e consapevolezza, (Brand Reputation e Brand Awareness) fa riferimento alla percezione di un’Azienda che unisce prodotti e servizi sotto un unico nome, in una identità visiva, condivisa ed un insieme di simboli all’interno del processo della Corporate Branding, che prevede la creazione di Associazioni favorevoli e Reputazione positiva agli Stakeholder interni ed esterni.
Nel mondo digitale la reputazione fa riferimento all’insieme di quei comportamenti che l’Impresa adotta all’interno di una Comunità Web che incidono molto sulle relazioni tra Organizzazione, Stakeholder, Clienti, Consumatori, che si basano sulla fedeltà dell’operato dell’Impresa.
I Social Media vengono spesso sfruttati per il lancio dei nuovi prodotti, progetti, grazie al tempo reale ricavando nell’immediatezza opinioni e pareri.
Il grado di apertura dell’Impresa ci fornisce particolari informazioni, notizie e pende sempre dall’Impresa sfruttare le sue strategie, nel miglior modo, sulle conversazioni On-line, coinvolgendo ogni partecipante.
Un progetto che serva ad incrementare la reputazione e consapevolezza del marchio (Brand Reputation o Brand Awareness) mediante l’utilizzo dei Social Media deve avere le seguenti caratteristiche:
- Creare contenuti originali e Pubblicarli in anteprima,
- Definire l’Engagement (ingaggio) degli Influencer Online,
- Predisporre un supporto sistemico dei Media, come per esempio l’Advertising sui Social Network (Engagement ADV, su Facebook oppure PromotedTweets)
- Basarsi sull’insieme delle attività di comunicazione,
- Stimolare la creazione di progetti su multi piattaforme.
- Identità aziendale ed organizzativa, identità aziendale riguarda la realtà ed unicità dell’Impresa collegata alla sua Reputazione ed Immagine, interna ed esterna, mediante la comunicazione aziendale.
[...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Relazioni Pubbliche: Strumenti del web, l’era della Digital PR

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Paola Emilia Spiezia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'Impresa Marketing e Pubblicità
  Relatore: Giovanni Buttita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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