Skip to content

Sviluppo di un modello dinamico per l'analisi di politiche commerciali wholesale

Dynamic pricing by software agents per e-commerce

Nel corso dei prossimi decenni, l'economia globale e Internet si fonderanno in un’economia vivace, con software ad agenti autonomi che scambiano miliardi d’informazioni su beni e servizi con gli esseri umani ed altri agenti. Gli agenti saranno consumatori, produttori e intermediari. Essi faciliteranno tutti gli aspetti di commercio elettronico, tra cui pubblicità, negoziazione, pagamento, consegna, marketing e analisi delle vendite. Nell'economia dell'informazione, il numero elevato e il basso costo d’informazioni up-to-date consentiranno ai consumatori (sia umani che agenti) di essere meglio informati su prodotti e prezzi. Allo stesso modo, i produttori saranno meglio informati e più pronti a rispondere alle esigenze dei loro clienti. Comunicazioni a basso costo riducono notevolmente l'importanza della distanza fisica tra di trading partner. Queste ed altre riduzioni in termini economici verranno valorizzati e vi saranno contributi per software ad agenti che rispondono alle nuove opportunità. Si prevede che gli agenti non saranno semplice aggiunta ai processi di business. Saranno software ad agenti economici: indipendenti, auto-motivati, dotati di algoritmi per massimizzazione degli utili e dei profitti per conto dei loro proprietari umani. In sostanza, questi agenti funzioneranno come aziende automatizzate in miniatura che creano e vendono valore ad altri agenti, e, fare così la volontà di forma complessa dei clienti rispondendo in modo adattivo alle sempre mutevoli esigenze degli esseri umani sia per i prodotti fisici che per i servizi. In ultima analisi, le informazioni economiche saranno parte integrante e forse parte dominante del mondo economico. Internet oggi è abitata da un modesto assortimento software ad agenti, alcuni dei quali svolgono un ruolo utile nel commercio elettronico.
Due esempi familiari sono shopbot, come mySimon.com e DealPilot.com, in cui sono raccolti prodotti e informazioni sui prezzi per aiutare i clienti, e sistemi di raccomandazione, come quello di Amazon.com, che suggerisce automaticamente oggetti potenzialmente interessanti per gli acquirenti. Dato questo stato di cose, come e perché ci si aspetta che emergano informazioni relative all’economia? Man mano che crescono in sofisticazione e varietà, i software ad agenti cominceranno ad interagire non solo con gli umani, ma uno con l'altro. Le interazioni tra gli agenti saranno supportate da una standardizzazione del linguaggio di comunicazione agente, protocolli e delle infrastrutture da parte delle organizzazioni come FIPA e OMG e lo sviluppo di vari programmi per pagamenti elettronici come micro-pagamenti IBM. Quando le interazioni tra gli agenti diventeranno sufficientemente ricche, si verificherà un cambiamento qualitativo decisivo. Saranno progettate nuove classi di agenti per soddisfare automaticamente le esigenze di altri agenti. Tuttavia, sarebbe pericoloso considerare che le teorie e intuizioni basate su secoli di esperienza umana degli operatori economici saranno direttamente applicabili per comprendere, anticipare, e controllare il comportamento dei mercati in cui si opera con software ad agenti. Questa nuova specie potrebbe essere creata a nostra immagine, ma non si comporterà esattamente come noi. Obiettivo dei software ad agenti sarà di prendere decisioni e agire di conseguenza più velocemente rispetto agli umani. Mentre possono essere più esperti in alcuni compiti specifici, sono probabilmente meno capaci e flessibile rispetto a noi. Prima di spingere su loro l'economia mondiale, è essenziale considerare diverse recensioni con risultati recenti ottenuti dai collaboratori affiliati col Progetto “Economies” di IBM Research sulle interazioni collettive tra agenti riguardo prezzi dinamici di beni e servizi. Esso descrive come utilizzare gli strumenti di modellazione, l'analisi e la simulazione e fornire uno sguardo nell’interazione tra la dinamica, l'ottimizzazione e l'apprendimento in economie basate su agenti. Il progetto “Economies” nel suo complesso comprende un lavoro teorico su economie agent-based, sviluppo software e componentistica per il sostegno degli operatori economici, e lavoro cooperativo sulla progettazione a livello di settore standard per l'interoperabilità di agenti software e sistemi multi-agente.
Il paragrafo successivo fornisce una panoramica dei lavori più recenti sulla dinamica dei prezzi da parte degli agenti, e pone le basi per un esame approfondito di un'economia dinamica di shopbot e pricebots. Successivamente, si andrà oltre la semplice determinazione dei prezzi, che mostra come gli agenti potrebbero basare le decisioni rispetto ad attributi o configurazioni di prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sviluppo di un modello dinamico per l'analisi di politiche commerciali wholesale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Ricco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Raffaele Iannone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
gestione
sviluppo
simulazione
commerciale
ingrosso
modello
strategie
iveco
concessionario
dinamico
wholesale
politiche commerciali
derivate
following
goal directed
ottimizza
anylogic
learning curve simulator
game theoretic
my-optimal
pezzi di ricambio
mecar

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi