Skip to content

Convergenze tecnologiche e opportunità economiche: il caso del convertiplano

Esempi pratici dell'uso del convertiplano

Un articolo di Vittorio Pedroni, del servizio di Anest/Rian., Osp. Bellaria AUSL città di Bologna, pubblicato dalla rivista ESIA (EDUCATIONAL SYNOPSES IN ANESTHESIOLOGY) giornale online di anestesia nella sua edizione italiana, già nel lontano 1° Gennaio 1999 (n°1 vol 4), analizza questa nuova tecnologia applicabile alla medicina.
In particolare confronta l’allora unico convertiplano V22 Osprey in versione ambulanza con le capacità operative dell’elicottero. Nel nostro lavoro, questo prospetto sarà aggiornato con i nuovi dati relativi al convertiplano civile BA609, con qualche modifica dovuta ai cambiamenti che vi sono stati in tale tecnologia negli ultimi dieci anni.

L’elicottero, usato per la prima volta come mezzo di soccorso durante la guerra nel Vietnam, secondo l’ estensore dell’articolo citato, risulterebbe avere scarsa sicurezza ed affidabilità, anche per quanto concerne la capacità di carico (2 barelle nella configurazione attuale), che può essere aumentata eventualmente solo a discapito di un autonomia già di per sé limitata (circa 2 ore di volo).
Per argomentare la sua tesi, fa riferimento alla dotazione di mezzi di soccorso aereo della Regione Emilia Romagna, dotata per l’intera sua estensione di 3 elicotteri: soltanto quello avente base a Bologna può trasportare 2 feriti contemporaneamente, mentre gli altri due, dislocati rispettivamente a Ravenna e a Parma, possono effettuare il trasporto di un solo paziente.
Inoltre per essere più maneggevoli spesso volano con il serbatoio riempito di carburante a metà, fatto che, oltre a ridurne l'autonomia, aumenta notevolmente il rischio per l'equipaggio e per il paziente.

Quando poi i feriti da soccorrere sono molti, dovendo fare svariati trasporti tra andata e ritorno, alla sola velocità di 250km/h, (velocità massima sviluppabile da questo tipo di elicotteri) non presenterebbe particolari vantaggi rispetto alle ambulanze, di cui le strutture sanitarie sia pubbliche che private sono normalmente dotate in numero molto più rilevante.
A causa delle sue specifiche tecniche il raggio operativo dunque è molto ridotto e risulta quindi poco utilizzabile per il trasporto di organi e delle équipe mediche in caso di trapianti, e per il trasporto di feriti in caso di megaincidenti, di disastri o di calamità naturali. Stessa cosa dicasi per il trasporto di materiali urgenti.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Convergenze tecnologiche e opportunità economiche: il caso del convertiplano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Inzaina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, statistica e informatica per l'azienda
  Relatore: Gerardo Marletto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporto
aerostazione
agusta
agustawestland
ba 609
bell
convertiplano
finmeccanica
stol
tiltrotor
v22 osprey

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi