Skip to content

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

Evoluzione delle dinamiche interattive: analisi del vicinato e della centralizzazione di LTEver

Dopo aver descritto l’andamento complessivo di LTEver, andiamo ad analizzarne la struttura delle interazioni rispetto a due aspetti: la relazione tra Old e New e il ruolo più o meno centrale che i soggetti ricoprono all’interno di tale rete di interazioni. I grafi dell’analisi del vicinato del social network nei 10 mesi considerati, permettono di focalizzare l’attenzione sull’evoluzione delle relazioni fra i partecipanti. A uno sguardo d’insieme dell’andamento delle interazioni si osservano due aspetti rilevanti: la diminuzione di densità della rete di relazioni, in particolare nei periodi iniziali, e la crescente partecipazione dei New (cerchietti) alle interazioni. Per quanto riguarda il primo aspetto, la diminuzione progressiva di relazioni che caratterizza LTEver è principalmente dovuta al fatto che la grande maggioranza dei membri, sia Old che New, non partecipa attivamente al social network. Infatti, nonostante l’afflusso costante di New nei vari periodi, la rete dei partecipanti attivi resta piccola rispetto alla quantità totale di iscritti.

Ciononostante, e qui veniamo al secondo aspetto, si riscontra un aumento del numero dei New nel nucleo centrale dei partecipanti attivi: di fatto, i nuovi entrati vanno progressivamente a sostituirsi agli Old (quadratini) nella costituzione del nucleo centrale di LTEver. La partecipazione dei New alle interazioni aumenta così progressivamente, da 2 a più di 20 soggetti.
Un ultimo aspetto rilevante che occorre evidenziare riguarda il costituirsi, nell’ultimo mese del periodo considerato, di nuovi nuclei di partecipanti attivi.
In particolare, si creano tre coppie costituite, una, da due soggetti Old e, due, da un soggetto Old e un soggetto New. Sebbene ciò sia riscontrabile anche nel settimo mese del periodo considerato, possiamo notare come in quel periodo la comunità stesse andando incontro a una progressiva diminuzione degli scambi, mentre nell’ultimo mese tali relazioni possono essere viste come possibili nuclei iniziali di nuove sottocomponenti della comunità principale, che vanno ad aggiungersi al nucleo centrale, mantenutosi sempre piuttosto forte. Ora, riportiamo i grafi dell’analisi di centralità del social network nei vari periodi per focalizzare l’attenzione sul ruolo più o meno centrale che i partecipanti hanno ricoperto all’interno di LTEver e, in particolare, sul ruolo di moderatore svolto dall’amministratore.

Anche in questo caso si possono evidenziare due aspetti principali: il ruolo di moderatore dell’amministratore, che progressivamente viene meno e, in linea con quanto detto in precedenza, la partecipazione sempre più attiva di alcuni New al social network. Per quanto concerne il moderatore, possiamo notare come tale ruolo sia particolarmente evidente nel periodo iniziale (i primi tre mesi), nel quale tutta l’interazione si concentra praticamente sull’amministratore. Questo dato è confermato da una centralizzazione pari a 39,40% (si veda la tabella 4.9), che evidenzia come in questo periodo in LTEver un soggetto (l’amministratore appunto) si sia particolarmente distinto per quanto concerne gli scambi effettuati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bernaus
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica e Comunicazione Digitale
  Relatore: Teresa Roselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 281

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento collaborativo
social networking
web 2.0
e-learning 2.0
comunità di apprendimento
tool 2.0
lifelong learning
blog
wiki
social network
rss
social tagging
e-portfolio
comunità di pratica
podcasting
processi di apprendimento
connettivismo
ncl

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi