Skip to content

Progettazione di Community Web, il Social Network come piattaforma di collaborazione

Fase avanzata della progettazione di una community web: alcune considerazioni sull’infrastruttura grafica

La progettazione dell’infrastruttura prevede l’ideazione di un ambiente in grado di supportare al meglio le finalità che la community si prefigge; occorre inoltre effettuare una analisi dettagliata nella scelta degli strumenti adatti alla sua realizzazione
Per quanto riguarda l’interfaccia della community è opportuno garantire all’utente un’esperienza senza difficoltà né interruzioni, quindi spesso è utile sviluppare una funzione in meno che dover costringere gli utenti a dover richiedere assistenza per proseguire. E’ anche possibile realizzare opzioni avanzate ma renderle disponibili per uno sviluppo futuro, una volta che gli utenti avranno acquisito una certa dimestichezza con l’ambiente in cui agiscono.

La pianificazione a priori di un’infrastruttura che possa supportare servizi e attività della community è un aspetto della progettazione che assume un ruolo fondamentale proprio per garantire agli utenti un’esperienza dinamica e senza difficoltà rilevanti. Interfaccia e sistemi di assistenza dovrebbero riuscire rispettivamente a contestualizzare e semplificare l’utilizzo degli strumenti proposti, a loro volta selezionati accuratamente a seconda degli obiettivi stabiliti in precedenza.

Come descritto del capitolo precedente, una volta chiariti obiettivi e priorità occorre ideare un marchio riconoscibile della community, una personalità, un nome e magari uno slogan che ne sottolinei il carattere. Se è possibile è utile sviluppare una metafora, applicata a luoghi e funzioni del sito, in grado di conferire uno stile distintivo e di aiutare rendere più facile ed intuitiva la navigazione degli utenti. La personalità ideata dovrebbe essere applicata interamente alla grafica della community e in particolare alla sua interfaccia: questo è un capitolo complesso della progettazione, è il “volto” che la community assume, la parte visibile responsabile dell’interazione con gli utenti. Nel caso delle community l’ideale è creare dei percorsi base per i diversi tipi di utenti e lasciare quindi al pubblico l’opportunità di scoprire le potenzialità del sito gradualmente; è importante che le sezioni di rilievo siano presenti negli spazi redazionali piuttosto che nei menu.
Qualunque sia il luogo o il percorso è necessario mantenere coerenza tra grafica e stile d’interazione con gli utenti, siccome la community deve proporre esperienze sotto la medesima metafora. E’ infatti la metafora, lo stile della community che crea il legame emotivo; il clima e l’atmosfera creata saranno il marchio di riconoscimento che rende unica una comunità, la garanzia di mantenere utenti interessanti (Postai, 2000). Metafore troppo complesse possono creare difficoltà, ma l’assenza di uno stile rende una community anonima e poco attraente.

La grafica deve mostrare coerenza con lo stile scelto, l’armonia di questi elementi permette all’utente di sentirsi a proprio agio. Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda i testi: è necessario mantenere una simmetria di lunghezza, sintassi e linguaggio (Kim, 2001). I valori della comunità dovrebbero, se possibile, comparire in maniera esplicita o implicita in tutte le pagine, siccome è semplice contraddirsi quando si tenta di cercare l’equilibrio tra autonomia e controllo degli utenti.
La chiarezza dell’interfaccia deve essere una prerogativa fondamentale, garantendo all’utente che tutti i comandi importanti siano accessibili e facilmente recuperabili e organizzati in gruppi contestuali logici. E’ importante a questo scopo mettere a disposizione degli indicatori di posizione, come una mappa d’orientamento, e dei testi di spiegazione, formattati con coerenza per favorirne la riconoscibilità immediata.
L’interfaccia deve prevedere vie d’ingresso per utenti di diversa competenza e anzianità, prevedendo magari una scorciatoia per gli utenti più esperti e un percorso guidato per i nuovi arrivati; questa soluzione sarà utile inoltre per analizzare i dati di ingresso e capire il livello di competenza degli utenti.
E’ sempre opportuno segnalare la riuscita delle operazioni con dei segnali di conferma, che rassicurano gli utenti e comunicano informazioni importanti. In caso di errore è necessario offrire vie d’uscita da situazioni scomode o di poter ritornare all’ultima operazione compiuta.
In molti casi l’interfaccia garantisce la riuscita o meno di una community, la sua progettazione è una fase delicata ed estremamente importante siccome crea il modo in cui utenti e management si rapporteranno tra di loro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progettazione di Community Web, il Social Network come piattaforma di collaborazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Barbieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Informatica
  Relatore: Davide Barbieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

community internet
community online
community web
comunità online
facebook
google
internet
marketing online
marketing sito web
marketing social network
marketing web
progettazione community
progettazione sito web
progettazione social network
progettazione web
rete internet
reti sociali
sito web
social network
twitter
web
web 2.0
web design
web marketing progetto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi