Skip to content

La classe capovolta: percorso storico principi e metodologie del Flipped Learning

Flipped Learning: l’insegnamento capovolto

Se da un lato possiamo definire il metodo didattico come un approccio scientifico che definisce metodi e tecniche d’insegnamento, dall’altro lato l’apprendimento, benché possa avvenire anche in maniera spontanea o autodidatta, molto spesso si realizza attraverso attività d’insegnamento precise e definite, in base a specifici obiettivi che si intendono raggiungere.
E’ quindi compito della didattica individuare metodi appropriati, secondo le finalità che si intendono raggiungere.
Per ciò che concerne il Flipped Learning, la metodologia didattica applicata da Sams e Bergmann, fin dalle origini, oltre a trarre spunto dai filoni storici illustrati nel precedente capitolo e da altri autori contemporanei, si caratterizza per un netto rifiuto della didattica “tradizionale” e compie un doppio “flip” (capovolgimento o ribaltamento) rispetto agli schemi più classici d’insegnamento.
In questo secondo capitolo, esploreremo più nel dettaglio questi due momenti che si possono riassumere in un primo momento preparatorio a casa in cui gli studenti apprendono autonomamente il contenuto della lezione e in un secondo momento in classe in cui sono approfonditi gli argomenti già studiati a casa, attraverso varie tecniche di approfondimento, di condivisione e di studio.

Emerge, tuttavia, già abbastanza chiaramente da questa descrizione sommaria che i ruoli tradizionali, rispettivamente dell’insegnante e dello studente non resteranno immuni da questo cambiamento di prospettiva.
Il ruolo del docente non sarà, pertanto, più tanto quello del depositario del sapere e della conoscenza, quasi in forma sacralizzata, proprio di una scuola poco inclusiva e “fonte di stress e frustrazione”, quanto piuttosto di una “guida esperta”, un “facilitatore” dell’apprendimento, una “figura di riferimento” pronta a fugare dubbi e a fornire le necessarie spiegazioni. Dovrà inoltre preparare una discreta e dettagliata mole di materiale (video, audio, slides, dispense, etc.) da rendere in precedenza disponibile agli studenti attraverso piattaforme on line, un procedimento cui molti docenti si sono gioco forza abituati in epoca di pandemia e di didattica a distanza.
Lo studente, dal canto suo, assumerà un ruolo e una responsabilità maggiore rispetto ai canoni tradizionali, poiché sarà chiamato a svolgere una formazione autonoma preliminare a casa, che non può essere superficiale o sbrigativa, e a una rielaborazione diversa dei contenuti in classe, in forma sicuramente più attiva, inclusiva e collaborativa rispetto ai metodi più comuni di apprendimento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La classe capovolta: percorso storico principi e metodologie del Flipped Learning

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Castiglioni
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
Anno: 2022
Docente/Relatore: Nitti Paolo
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
montessori
mastery-learning
inclusione
riforma scolastica
dewey
metodologie didattiche
didattica digitale
flipped learning
mazur

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi