Skip to content

Accesso all'istruzione terziaria dopo il processo di Bologna

Focus sulla mobilità studentesca

Di recente, la commissione europea, ha ritenuto opportuno porre in evidenza la mobilità studentesca, alla luce dei risultati conseguiti con l’attuazione dei principi del processo di Bologna e nell’ottica di conseguirne appieno gli obiettivi, come stabilito, nel corso del 2010, per poi prolungarli nel periodo successivo.
Si sottolinea che, per promuovere la mobilità, occorre intraprendere azioni in vari settori, precisando che vari aspetti della mobilità, esulano dal contesto dell’istruzione superiore, iscrivendosi nel ben più ampio ambito degli affari sociali. Gli stati membri hanno intrapreso diverse iniziative di cooperazione intergovernativa, per migliorare la qualità e la competitività dell’istruzione nell’Unione europea. Viene evidenziata la necessità di disporre di dati statistici comparabili ed affidabili sulla mobilità e sul profilo socio-economico degli studenti, e la necessità di un accesso rapido e semplificato alle informazioni inerenti ai programmi di scambio interculturale tra le università. È importante, per la mobilità, che vi sia reciprocità nei flussi tra gli studenti, e soprattutto che vi sia una certa omogeneità negli spostamenti, così da poter creare una
rete di scambi ben distribuita tra tutti i paesi appartenenti al progetto, coinvolgendo in modo particolare gli ultimi paesi entrati a far parte dell’Unione Europea.

Interazione tra mobilità studentesca e qualità dell’istruzione
Dopo aver esposto come viene attuato il controllo della qualità negli atenei sia europei, che italiani, verrà qui di seguito proposto un modello teorico che analizza i fattori che maggiormente influenzano la mobilità degli studenti e che automaticamente vanno ad influenzare la qualità del sistema universitario.
Le università europee sono dotate di un enorme potenziale, ma per poter sfruttare al meglio tale potenziale, in un contesto globale in crescita, e basato sull’economia della conoscenza, si devono compiere degli sforzi notevoli, attenendosi alle linee guida dettate dal processo di Bologna. Per tale motivo assume una rilevante importanza la ristrutturazione dei curricula su tutti i livelli, cercando di rispondere alle richieste da parte del mercato del lavoro.
In merito a tale argomento, Lydia Mechtenberg e Roland Strausz28, forniscono un’analisi basata su scelte razionali che fa perno su tre effetti:
- effetto di competizione, che va ad accrescere direttamente la qualità,
- effetto “free rider”, che abbassa il livello qualitativo;
- effetto di composizione, che influenza le forze pertinenti ai due effetti precedenti.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Accesso all'istruzione terziaria dopo il processo di Bologna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Donatella Cappellone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuliana Parodi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
drop-out
erasmus
europa
indagini econometriche
instruzione
mobilità studentesca
occupabilità
processo di bologna
qualità
terziaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi