Skip to content

Online Gambling Industry: il modello di business e gli scenari futuri

Gioco Online versus altri mercati dell'entertainment

L’ultimo confronto proposto, ossia quello con gli altri mercati dell’intrattenimento, è probabilmente quello che riveste il maggior interesse in chiave strategica. Infatti, come si tratterà in maniera approfondita all’interno dell’analisi competitiva del settore, il ruolo di competitors esterni degli operatori della Online Gambling Industry è recitato in prevalenza da tutte le imprese che in qualche modo gravitano attorno al mondo dell’entertainment, essendo ogni attività ludico-ricreativa un potenziale prodotto sostitutivo del gioco via-Internet. I mercati in parola, pertanto, rappresentano le alternative più diffuse, in una prospettiva ampia e per un utente che voglia dedicare un po’ del suo tempo libero e dei suoi soldi allo svago.
Nella fattispecie sono stati presi in considerazione i seguenti mercati:
- il gioco tradizionale;
- la spesa al botteghino per gli eventi calcistici;
- la spesa al botteghino per il teatro;
- la spesa al botteghino per il cinema;
- il settore videogame & consolle;

Ebbene, lo scenario che emerge dalla ricerca è quello di un Gioco Online che gode di ottima salute e di prospettive migliori rispetto agli altri settori esaminati. Questi ultimi hanno fatto registrare nel 2009 dinamiche contenute, se non addirittura negative rispetto all’anno precedente. La crescita più fragorosa è di gran lunga quella dell’Online Gambling (+96%), che con i suoi €467 milioni di fatturato raggiunge una dimensione prossima alla spesa per il botteghino del cinema (pari a €511 milioni nel 2009, con un misero 2% di crescita annuale), quasi doppia rispetto alla spesa per il botteghino del teatro (€255 milioni, +6% sul 2008) e addirittura tripla rispetto alla spesa per il botteghino degli eventi calcistici, la quale si attesta al livello più basso fra i mercati considerati (€114 milioni, seppur con un tasso di crescita annuale pari al 22%). Un settore molto florido, come si è già ripetutamente visto nei paragrafi precedenti, rimane quello del gioco tradizionale, grazie soprattutto al traino di Lotterie istantanee (come i “Gratta e Vinci”) e differite (come il “Superenalotto” il quale, sebbene sia stato introdotto nel palinsesto dei siti di gioco, rimane una tipologia ludica più praticata nelle sale terrestri) e slot machines. Il valore assoluto dell’industria offline italiana supera gli €11 miliardi, con una crescita del 29% nel 2009. Il settore che più ha risentito della crisi è stato senza dubbio quello dei videogame & consolle, con un calo del 10% che ha portato il valore complessivo del mercato al termine del 2009 a €1.1 miliardi.
Alla luce dei dati esaminati, è abbastanza difficile ipotizzare che gli altri mercati dell’entertainment rappresentino una forte minaccia competitiva per l’industria del Gioco Online, dal momento che sono tutti ambiti economici molto datati e maturi, ognuno dei quali sembra aver superato da tempo la fase di espansione che invece sta sperimentando l’Online Gambling. Inoltre, come si è già fatto notare, con l’avvento del gioco digitale, l’intrattenimento, da concetto “passivo” che contempla ad esempio la fruizione di cinema e teatro, si è arricchito a livello mondiale di “risvolti attivi” che prevedono la partecipazione dell’utente all’attività di svago e la possibilità di vincere del denaro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Online Gambling Industry: il modello di business e gli scenari futuri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Guido Carlomagno
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Giovanni Fiori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet gambling
decreto bersani
rake
aams
online gambling
betting online
uigea
scommesse sportive
gioco d azzardo
gioco online
giurisdizioni offshore
cash games
video-lottery
e-commerce
poker online
e-gambling
casino games
house edge
betting exchange
bookmakers
house margin
skill games
overround
betting margin

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi