Skip to content

Solar cooling ad accumulo freddo con PCM: analisi di funzionamento e ottimizzazione

Gli accumuli di freddo

Lo scopo dell’accumulo di freddo è quello di introdurre uno scarto in termini di tempo tra la produzione di freddo tramite la macchina frigorifera e la sua utilizzazione per la climatizzazione. Questa differenza temporale può essere di alcune ore, ma può essere anche di alcune settimane o addirittura mesi a seconda del caso che si tratti di un accumulo giornaliero o di un accumulo stagionale.
La diffusione degli accumuli di freddo iniziò negli Stati Uniti per limitare i forti picchi estivi nella domanda di energia elettrica legati alla capillare diffusione del condizionamento degli edifici. Anche in Italia l'evoluzione dei consumi ha spostato, negli ultimi anni, nella stagione calda le criticità del sistema elettrico e le ore di punta delle fasce orarie. Il disaccoppiamento della produzione del freddo dal suo consumo è un tema oggi di grande interesse per moltissime utenze a causa del passaggio a tariffazione multi-oraria non solo della maggioranza dei contratti in media tensione, ma anche di parte di quelli in bassa tensione.
L’utilizzo dell’accumulo freddo, per l’impianto di solar cooling, è utilizzato non solo per ottenere vantaggi da un sistema tariffario multi-orario, ma anche per risolvere i problemi di discontinuità della macchina ad assorbimento (anche durante i periodi di manutenzione), in quanto il regime intermittente può essere molto penalizzante. Influendo positivamente sulle prestazioni della macchina, l’accumulo freddo permette di installare impianti con minori potenze frigorifere installate. E’ interessante inoltre sottolineare come in realtà le inefficienze insite negli accumuli giornalieri non implichino necessariamente uno spreco energetico in quanto, ad esempio, si possono ottenere COP più elevati derivanti da un funzionamento delle macchine frigorifere più regolare grazie a minor esigenze di modulazione.
Di particolare interesse risulta essere uno studio di Bo He e F. Setterwall nel quale si conclude che i principali vantaggi di un accumulo freddo sono:
- la riduzione del costo operativo dell’impianto;
- un funzionamento meno intermittente della macchina ad assorbimento;
- la riduzione della taglia dell'equipaggiamento per il raffreddamento;
- l’aumento della flessibilità operativa.

In accordo con R. Lazzarin nel prevedere un accumulo freddo bisogna per prima cosa studiarne il dimensionamento, il quale dipende sia dal profilo di carico richiesto sia da quello che è il ruolo che si vuole l’accumulo svolga. Conoscere il carico massimo richiesto non è sufficiente per un buon dimensionamento, è infatti necessario conoscere il profilo del carico durante le 24 ore. Spesso è proprio la variabilità di quest’ultimo a rendere conveniente l’utilizzo di un sistema di accumulo freddo.
Una prima possibilità è quella di dimensionare l’accumulo in modo tale da soddisfare la domanda con la minima capacità frigorifera installata. In questo modo la macchina frigorifera viene fatta funzionare 24 ore al giorno con una capacità frigorifera tale da soddisfare esattamente la domanda totale. Il vantaggio di questo tipo di configurazione consiste nel fatto che è possibile l’installazione di macchine frigorifere di potenze inferiore. Non si trae tuttavia vantaggio da una tariffazione di tipo multi-oraria e per questo non viene quasi mai utilizzata.
Ciò che si cerca di fare è minimizzare o addirittura annullare il consumo di energia elettrica (nel caso del solar cooling quella utilizzata come fonte ausiliaria) nelle fasce orarie in cui risulta essere più costosa.
In questo caso è evidente che la macchina frigorifera installata dovrà avere una capacità installata maggiore rispetto al caso precedente.
Nel caso reale ciò che viene fatto è un compromesso tra queste due scelte cercando per esempio di non spegnere completamente la macchina frigorifera durante certe ore della giornata, ma operando in parzializzazione.
Queste considerazioni vanno fatte sulla base di quello che è il profilo teorico di carico richiesto durante l’arco della giornata. Nel momento in cui si passa a considerare il caso reale accade che strategie di accumulo parziale possano trasformarsi in totale e viceversa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Solar cooling ad accumulo freddo con PCM: analisi di funzionamento e ottimizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Pavan
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Renato Lazzarin
Coautore: Giacomo Bagarella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

simulazioni
modello
climatizzazione
rinnovabili
pcm
trnsys
accumulo
collettori
materiali a cambiamento di fase
type
solar cooling
type 860
accumulo sensibile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi