Skip to content

Turismo sostenibile: evoluzione del turismo di massa o scenario parallelo? Il BITS e la Conferenza Mondiale del Turismo Sociale 2010 a Rimini

Gli strumenti per la crescita dimensionale del Tour Operator e le strategie competitive

Le strategie e lo sviluppo dei TO nei diversi Paesi europei vengono diversificate a seconda di precise situazioni ambientali ed economiche come ad esempio il quadro normativo esistente, la tendenza o meno all’acquisto di pacchetti turistici, il livello di concentrazione.
Altri aspetti rilevanti sono le caratteristiche della domanda turistica nei vari Paesi e la maggiore o minore “distanza” delle mete proposte nei viaggi organizzati. In Europa si è in presenza di un mercato oligopolistico, caratterizzato cioè dalla presenza di pochi operatori di grandi dimensioni con posizione dominante e numerosi piccoli operatori di “nicchia”, in questo modo si è in presenza di un contesto altamente competitivo. Il turismo organizzato in Italia invece è nato più lentamente rispetto ad altri Paesi, a causa della vicinanza dei “luoghi” turistici, che ha favorito il viaggio individuale; ciò spiega parzialmente la crescita dimensionale ridotta dei TO italiani rispetto a quelli europei.
Si possono tracciare alcuni aspetti strutturali del settore, quali la vulnerabilità, la frammentazione dell’offerta e anche la conseguente concorrenza d’imprese differenti dai TO, la bassa redditività del settore che non permette che nuove iniziative si sviluppino.
Per far fronte ai rischi connessi alle particolarità strutturali del settore gli operatori hanno puntato sull’innovazione produttiva, cercando nuove destinazioni o vacanze “alternative”. Essi hanno cioè adottato strategie di tipo conservativo per contenere i rischi, ma hanno comunque proseguito, operando su uno specifico mercato già presidiato, facendo leva sui propri punti di forza.
Le scelte operative che ne sono derivate si indirizzano verso:
- l’espansione quali/quantitativa dell’attività di produzione di viaggi organizzati in conseguenza anche delle mutate richieste qualitative della domanda;
- la trasformazione strutturale e organizzativa dei TO;
- una diversificazione dell’offerta;
- l’utilizzo di strumenti innovativi.
Gli operatori del turismo organizzato italiano tendono alla crescita dimensionale per molti motivi, uno di questi è ad esempio la competizione con quelli europei di grandi dimensioni. La crescita avviene tramite fusioni e acquisizioni, oppure tramite accordi cooperativi di tipo contrattuale o volontario. Le diverse modalità di crescita dimensionale perseguono obiettivi comuni, quali:
- integrazioni verticali, permettono di coordinare le diverse funzioni del processo produttivo del TO in un’unica realtà, si può avere un’integrazione a monte, acquisendo imprese di trasporto oppure strutture ricettive, il TO cioè coinvolge nella propria attività i fornitori dei servizi turistici; invece si ha un’integrazione a valle quando il TO affilia agenzie di viaggio, ovvero il TO acquisisce nella propria attività i distributori di pacchetti turistici; questo tipo di strategia comporta un aumento dei costi fissi, ma anche una maggiore forza contrattuale e flessibilità dell’offerta;
- fenomeni di internazionalizzazione, vengono svolti soprattutto da multinazionali per stipulare accordi cooperativi o rapporti di collaborazione fra imprese per creare aggregazioni o reti di imprese (es. reti di franchising, accordi di joint-venture ecc…);
- diversificazione, attraverso di essa il TO si integra con imprese che svolgono diverse attività in diversi settori;
- processi di concentrazione orizzontale, essi vengono realizzati attraverso la concentrazione fra TO per poter raggiungere una dimensione tale da poter competere con gli altri TO di maggiori dimensioni, il vantaggio di questi processi consiste nell’acquisizione di know-how nuovo, in modo tale da innovare i propri prodotti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Turismo sostenibile: evoluzione del turismo di massa o scenario parallelo? Il BITS e la Conferenza Mondiale del Turismo Sociale 2010 a Rimini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Diciatteo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa - Campus Lucca
  Facoltà: Scienze del Turismo
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Daniele D'Amato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

operatori turistici
responsabilità
turismo sociale
turismo sostenibile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi