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Il modello economico di Google tra dono e mercato

Google Marketing e le Pubbliche Relazioni

Un'altro aspetto davvero fondamentale per ripercorrere le fasi dell'ascesa di Google è senza dubbio la notevole capacità del Google Marketing (come l'offerta di servizi gratuiti per abbattere la concorrenza) e dell'accurato piano delle Pubbliche Relazioni che si sono resi una delle strategie vincenti.
Come tutti sanno i punti di forza di Google riguardano: l'usabilità, l'accessibilità e, naturalmente, la velocità e la precisione della ricerca. Quello che non tutti sanno, invece, è che la forza di Google risiede principalmente nella strategia di Marketing dell'Azienda. Cindy Mc Caffrey ex-vicepresidente dell'azienda e responsabile del settore Marketing, rappresenta la causa principale della diffusione planetaria di Google. E' grazie a lei e ai suoi collaboratori se Google è diventato la realtà che tutti conosciamo.
Sviluppare un algoritmo rivoluzionario, ottenere fondi quasi illimitati per proseguire la ricerca, e investire parte di quei fondi per sviluppare una struttura organizzativa che riesca a sviluppare un piano business adeguato e, soprattutto, che sia sostenibile dalla struttura. Google è l'esempio più eclatante di cosa significa sviluppare un piano business di successo dove innovazione, tecnologia, pubbliche relazioni ed investimenti, sono coordinati al punto da diventare un'unica forza esplosiva.
Google e le Pubbliche Relazioni sono un connubio inscindibile. Fin dalle origini del motore di ricerca, la prima forza trainante di Google è stata "il sapersi proporre e vendere".
I padri storici di Google hanno dimostrato come non sia sufficiente sviluppare un algoritmo rivoluzionario, o un'idea innovativa in generale: quello che conta è sapersi proporre assieme alla propria creazione senza svendersi o cedere il proprio progetto. " Si ma hanno avuto fortuna a trovare le persone giuste e tutti quei fondi", dicono alcuni. Il punto è un altro: hanno avuto fortuna a sviluppare l'idea che ha cambiato il concetto di ricerca sul web prima di altri. Da qui in poi la fortuna ha lasciato il posto all'abilità di sapersi proporre senza perdere i diritti sulla propria creazione. Nella storia del Web la Fortuna economica di alcune note Aziende è stata costruita sul lavoro di Terze parti, poi diventate parte integrante di progetti più vasti. Un esempio per tutti: Macromedia è la Realtà che conosciamo grazie agli sforzi di coloro che svilupparono il software che oggi è conosciuto come FLASH. Google deve la sua enorme diffusione al proprio Settore Marketing il cui fulcro principale è rappresentato dalle Pubbliche relazioni, tramite cui l'azienda è riuscita a sviluppare accordi di partnerships con realtà diversificate del panorama web.
Tracciando il percorso storico di Google, si riesce a delineare (in linea di massima) la strategia di marketing dell'azienda. Alla fine degli anni 90, in pieno boom della New Economy, Google era un semplice motore di ricerca la cui forza stava nell'algoritmo di ricerca innovativo che non aveva eguali. Il nuovo West informatico, terra di frontiera allora come oggi, fu teatro della Prima Grande corsa all'Oro: l'informazione. Tecnologia a portata di tutti, idee e nuove strategie di business (vincenti o perdenti che fossero), furono tra le cause della nascita di nuovi Brand, con un occhio sempre vigile sulla concorrenza. Il percorso logico per capire le potenzialità del business d'informazione legato ai Motori di Ricerca richiese pochissimo tempo. In varie parti del mondo occidentale nacquero concorrenti locali ai grandi M (Motori) americani. Alcuni di essi antecedenti alla nascita di Google. In Italia nasce Virgilio, lanciato da una campagna pubblicitaria in grande stile (su strada, in radio e per televisione): una directory dedicata esclusivamente a siti web in lingua italiana. In Francia viene sviluppato Voilà, oggi di proprietà di France Telecom... Una volta affermatosi, Virigilio sceglie Google per i propri servizi di ricerca. In risposta al grande rientro promozionale all'estero (in diverse realtà Locali), Google diversifica le proprie opzioni introducendo ricerche in Lingue diverse dall'inglese. Google ha avuto la capacità di sviluppare il proprio business adeguandosi alle necessità dei diretti concorrenti accrescendo proporzionalmente la propria immagine e promuovendo il proprio marchio. L'esempio più eclatante: Yahoo! scelse Google prima di divenirne una delle nemesi più agguerrite. Ma andiamo per ordine, riportando alcuni dei fatti più salienti del percorso storico di Google... Siamo nel 2001, Page e Brin lasciano il posto a Eric Shmidt, uno dei Vice Presidenti, ex Sun Microsystem e Apple che diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel Maggio dello stesso anno Google riporta alla luce gli archivi dei newsgroup che furono di Deja.com, comprando questo patrimonio culturale di oltre 650 milioni di posts. Da questo momento la corsa all'affermazione del proprio Brand porta Google ad instaurare partnerships con le aziende a cui il consiglio aveva deciso di dare l'assalto per affermare il Motore come unico Leader incontrastato del proprio settore: l'azienda inizia a fornire la tecnologia di Ricerca a directories internazionali e locali come Yahoo! e Supereva.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il modello economico di Google tra dono e mercato

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Informazioni tesi

  Autore: Valerio Genovese
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrico Rebeggiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

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