Skip to content

L'interpretazione di trattativa nel fotovoltaico: questioni linguistiche, culturali e metodologiche

Guānxì: la "connessione" interpersonale

Guānxì 关独 che letteralmente significa “rapporto”, “legame”, “relazione”, in questo caso sarebbe più corretto tradurlo “connessione”.
Insieme a miànzi, anche guānxì rappresenta un concetto di vitale importanza in Cina in quanto in base all'intensità e al tipo di “connessione” che intercorre tra due o più persone, aziende o entità, è possibile portare avanti progetti o affari in maniera più o meno produttiva ed efficace.
Le aziende nazionali e internazionali odierne sono inclini a investire sempre più tempo e denaro al fine di creare, mantenere e sviluppare una crescente “connessione” con le proprie controparti.
Il guānxì va continuamente coltivato onde evitare che si indebolisca. Tuttavia, uno degli aspetti positivi più importanti del guānxì è che esso non muore mai; è una risorsa rinnovabile che, anche a distanza di tempo, è possibile ritrovare ed intensificare.
Il popolo cinese ritiene che anche il resto degli abitanti della Terra mettano tra i primi posti il valore del guānxì e a volte vedano lo straniero con cui si intrattiene un legame come un appiglio per conoscere e creare nuovi guānxì con altri stranieri (Seligman, 1999: p. 57; Plafker, 2007: pp. 97-99). Per instaurare un guānxì spesso può essere sufficiente una conversazione, un pasto in compagnia, o uno scambio di favori. Il guānxì è un valore che ha acquisito sempre più importanza nella storia moderna cinese proprio grazie allo sviluppo e all'intensificazione del commercio.
È risaputo ormai che la Cina abbia conosciuto un repentino sviluppo economico negli ultimi decenni e, il suo attuale stato di Paese emergente, non è altro che il prodotto del guānxì che tale nazione ha creato con il resto del mondo. In altre parole, per poter accedere ai servizi e poter usufruire dei beni provenienti dal commercio mondiale, la Cina si è servita di tale “connessione” la quale le ha permesso di iniziare e di valorizzare la sua collaborazione con il resto del mondo.
In Cina vige la considerazione che il guānxì sia una “connessione” interattiva, una “relazione” che non è mai a senso unico, ma deve costituire un impegno, una volontà che veda il coinvolgimento attivo di due o più parti. In questo modo, se un italiano si atteggia in maniera insolita agli occhi di un cinese (a causa della differenza culturale), quest'ultimo si adeguerà al modo di atteggiarsi dell’italiano, ma s’aspetterà che l’italiano faccia lo stesso qualora dovesse assistere ad atteggiamenti tipici della cultura cinese.
Potrebbe costituire una buona ipotesi il fatto che l’ospitalità e il calore ricevuti in Cina siano stati dettati, in buona parte, dal fatto che gli italiani in visita, pur di accrescere e migliorare il guānxì con i contatti cinesi, abbiano investito tempo e denaro.
Altra caratteristica molto importante per i cinesi nelle relazioni che intrattengono con le altre persone è la reciprocità del rapporto. Questo fenomeno lo si avverte ancora di più nell’ambito commerciale e negli affari. Per esempio, le persone cinesi sono molto inclini a fare favori, regali, ma s'aspettano altrettanto di ricevere favori, regali da persone con cui hanno stabilito un certo tipo di legame. In altre parole, la reciprocità di un legame interpersonale è strettamente connessa al guānxì di cui si parlava nel paragrafo precedente. Quando l'interprete e il titolare dell'azienda italiana hanno portato un piccolo pensiero per il signor Li (un quadro raffigurante una famosa immagine scattata dal fotografo Mario Giacomelli), il titolare cinese ha voluto a tutti i costi rispondere al gesto con un regalo per entrambi i gli ospiti: dei vasi cinesi dipinti a mano. Similmente, nell'hotel in cui pernottavano gli italiani, durante il checkout una ragazza del personale alberghiero ha regalato ai propri clienti un gadget dell’hotel in segno di ringraziamento per aver scelto la loro struttura alberghiera.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'interpretazione di trattativa nel fotovoltaico: questioni linguistiche, culturali e metodologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Bastianoni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Relatore: Tommaso Pellin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fotovoltaico
cultura cinese
trattativa
conto energia
interprete
lingua cinese
interpretazione di trattativa
teoria della comunicazione
ambiente
ecologia
cina
mediazione culturale
affari
rpc
fiera cipv expo
discutere d'affari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi