Skip to content

I cinesi di Wenzhou a Prato e in Europa: nascita e sviluppo di una rete socio-economica trasnazionale

I cinesi d'oltremare nel sistema politico della Repubblica Popolare Cinese

Nel 1978 venne ricostituita l'organizzazione di massa Qiaolian, Association of Returned Overseas Chinese, per la tutela dei cinesi d'oltremare rientrati in patria. Con le riforme sia i governi locali che il governo centrale hanno compiuto degli sforzi per ristabilire le relazioni con i milioni di cittadini cinesi e cittadini di etnia cinese sparsi nel mondo riprendendo pratiche già in uso dei precedente governi, a prescindere dalla loro ideologia, e di coinvolgerli nelle agende sociali ed economiche adottate nei loro territori ancestrali, o nelle loro qiaoxiang.
L'interesse nei loro confronti riprese vigoroso quando si tornò a comprendere che i cinesi d'oltremare, ed in particolare coloro che avevano creato delle fiorenti attività imprenditoriali a Hong Kong, Macao, Taiwan e nel Sud-est asiatico, rappresentavano una forza propulsiva essenziale per lo sviluppo economico e la modernizzazione della Cina.

Da minaccia diventarono in poco tempo una risorsa. L'estensione di ampi benefici economici, la promozione dei sentimenti primordiali e la promozione dei legami di parentela furono tra le strategie usate per attrarre i cinesi d'oltremare. Il primo significativo riconoscimento politico avvenne alla fine degli anni '70 quando i cittadini cinesi che vivevano all'estero furono riconosciuti come una forza patriottica per la Repubblica Popolare Cinese.

Dopo il 1978, per riconquistare la fiducia dei migranti cinesi all'estero, i loro parenti residenti in Cina (qiaojuan) e i cinesi rientrati nel Paese (guiqiao) vennero politicamente riabilitati ed ottennero per legge speciali privilegi sociali, economici e politici. I cinesi d'oltremare furono definitivamente sdoganati da Deng Xiaoping e all'inizio degli anni '80 la migrazione dalla Repubblica Popolare Cinese fu ufficialmente decriminalizzata. L’apertura verso l’esterno era lo slogan di quegli anni e gli huaqiao vennero riconosciuti come gruppo nella Costituzione del 1982. Essi diventavano l’anello di unione tra la Cina ed il mondo. Un anno più tardi la legislazione nazionale permise la partenza all’estero alle persone in possesso di un passaporto e di un invito.

Cos'è una qiaoxiang ? Quando un villaggio diventa un qiaoxiang ? Come combinazione delle parole qiao (soggiornante) e xiang (distretto o villaggio), il termine qiaoxiang indica la località originaria dalla quale sono partiti un'alta percentuale di abitanti, ma con la intenzione finale di farvi un giorno ritorno. Con rare eccezioni, il termine qiaoxiang non è quasi usato dai migranti per designare i loro villaggi natii, ma appartiene al vocabolario delle istituzioni cinesi, ed ha per queste ultime lo scopo dichiarato di stabilire delle connessioni tra i cinesi d'oltremare e le loro famiglie nella madrepatria. Queste aree ricevevano enormi rimesse per le spese della famiglia, fino al 75-80% del reddito familiare, e donazioni in servizi pubblici, ma non vi erano significativi investimenti industriali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I cinesi di Wenzhou a Prato e in Europa: nascita e sviluppo di una rete socio-economica trasnazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Damiano Baroncelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Fulvio Conti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

zhejiang
cina
diaspora
wenzhou
trasnazionalismo
wencheng

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi