Skip to content

L'analisi dei derivati finanziari nei mercati turistici

I contratti derivati nel turismo

Il turismo può essere considerato come una tra le più importanti e dinamiche attività economiche delle moderne economie, ha un enorme impatto positivo sulla crescita economica e sull'occupazione, contribuisce allo sviluppo e all'integrazione economica e sociale, sia a livello internazionale che locale.

Nel 2010, secondo i dati diffusi dall'UNWTO, il turismo internazionale ha raggiunto i 935 milioni di arrivi, quasi il 7% in più rispetto al 2009 ed ha così più che compensato il calo del 4% registrato nel 2009 rispetto all'anno precedente. Il 2009 ha risentito degli effetti causati dalla crisi finanziaria globale e dalla recessione economica verificatasi nel settembre 2008.

Il recupero è avvenuto a diverse velocità ed è stato trainato principalmente dalle economie emergenti (+8%), a cui hanno seguito le economie avanzate (+5%). Il recupero del turismo internazionale è una buona notizia soprattutto per quei paesi in via di sviluppo che basano la propria economia quasi esclusivamente sul turismo per reperire nuove entrate e per incrementare l'occupazione. Questo aspetto rimarca ancor di più il potente ruolo svolto dal turismo nelle varie economie nazionali e l'importanza che gli si attribuisce per essere considerato un potente strumento per lo sviluppo locale. Il turismo è la quarta voce per importanza delle esportazioni mondiali, dopo i prodotti energetici, i prodotti chimici e le automobili (UNWTO, 2008). Secondo le stime della World Tourism and Travel Council (WTTC, 2009) contribuisce, direttamente e indirettamente, al 9,8% del PIL mondiale e dà lavoro a 238 milioni di persone, poco più dell'8% dell'intera occupazione mondiale.
In Italia, l'impatto economico del turismo, diretto e indiretto, ê pari a circa il 12% del Pil nazionale con un'occupazione, diretta e indotta, pari al 9,7% degli occupati totali.

Il turismo è da molti identificato come un fenomeno complesso, sfuggente, che mal si presta ad essere circoscritto e misurato. Il turismo ê essenzialmente un'attività composta da beni e servizi merceologicamente differenti (alloggio, trasporto, ristorazione, attività di intrattenimento, shopping, etc.), riferiti a diversi tipi di turismi (balneare, termale, montano, congressuale, etc.), che vengono assemblati per soddisfare la domanda dei turisti; per questo si parla di prodotto turistico eterogeneo, riferito ai diversi beni e servizi che lo compongono, e plurale, riferito ai diversi tipi di turismi in esso inclusi. Per poter dare comunque una tassonomia completa al prodotto turistico bisogna tener conto anche di altre condizioni:

- della destinazione, cioê del luogo in cui verrà ubicata l'attività turistica e in cui si svolgerà la vacanza;
- del periodo in cui si potrà fruire del prodotto turistico, che in genere è una data futura al momento in cui si decide;
- di tutti gli stati di natura, cioè delle possibili condizioni contingenti che si possono verificare e che possono modificare il prodotto turistico.

Non ha senso parlare di settore turistico, infatti è impossibile identificare in contabilità nazionale un'industria turistica come lo si può fare invece per altri settori. Inoltre non si può parlare di un unico mercato turistico perché il turismo è un'attività che ha relazione con tante imprese turistiche e non.
Si può affermare invece che il turismo è un sistema, cioè è un insieme di mercati; in questi mercati si incontrano i consumatori e i produttori dei prodotti turistici, ossia la domanda e l'offerta di turismo.
Cercando di definire la domanda turistica, essa racchiude la domanda complessiva di beni e servizi richiesti da coloro che svolgono un'attività turistica; dipende da molte variabili, ma principalmente dal prezzo medio della vacanza, considerato come variabile indipendente, la quantità domandata riveste invece il ruolo di variabile dipendente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'analisi dei derivati finanziari nei mercati turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Urso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management del Turismo
  Relatore: Maria Letizia Guerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

incertezza
mercato finanziario
weather derivatives
contratti turistici
derivati finanziari
mercati turistici
mercati contingenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi