Skip to content

L'importante è respirare correttamente. Citazione di: Joseph Pilates

I diversi sviluppi del metodo pilates

Come Antje Korte cita dal suo libro "il libro del Metodo Pilates": "Joseph Pilates riteneva che il suo metodo di insegnare fosse "una faccenda altamente individuale" sia per il maestro, sia per l'allievo.
Spesso elaborava esercizi specifici per singole persone, modificava esercizi preesistenti, considerando la singola persona e le sue particolari possibilità fisiche.
Questo spiega in parte perchè Pilates non istituì mai un training specifico per gli istruttori.
Tuttavia lavorò a stretto contatto con diverse persone, che dopo la sua morte portarono avanti il suo metodo.
Differenti come la personalità di questi continuatori sono le direzioni che ha preso questa disciplina negli scorsi decenni.
Alcuni istruttori seguono ancora oggi l'impostazione originaria del fondatore, insegnando esercizi fisicamente impegnativi.
Altri hanno mescolato gli esercizi originali con aspetti dello yoga.
La richiesta sempre crescente da parte dei riabilitatori e il desiderio di elaborare programmi per rinforzare la salute fisica hanno portato alla formulazione di esercizi pre-Pilates che preparano ai complessi esercizi del metodo, rendendolo accessibile a chiunque.
Gli esercizi pre-Pilates aiutano in modo dolce a rafforzare i muscoli profondi del corpo, cosa che permette poi di passare gradualmente agli esercizi originali. Inoltre tonifica il corpo e migliora la postura.

Un metodo che migliora il benessere fisico e mentale
Quando Joseph Pilates mori' nel 1967, lasciò un metodo che porta al miglioramento del benessere fisico e mentale, attraverso esercizi a corpo libero (Mat-Work) e lavoro con i macchinari (Reformer, Chair, ecc...) e che può avere applicazioni in diversi campi: la danza, la riabilitazione, la prevenzione e la messa in forma.
Il programma si concentra sui muscoli profondi che mantengono il corpo in posizione eretta, necessari per poter sostenere la spina dorsale vertebrale.
Inoltre, si deve prestare grande attenzione alla consapevolezza della respirazione e all'allineamento della colonna vertebrale, con lo scopo di rinforzare i muscoli addominali profondi.
Lo scopo è quello di mantenere la postura corretta del corpo attraverso diversi esercizi mirati ad allungare e a tonificare tutte le fasci muscolari coinvolte.
Il Metodo Pilates permette di raggiungere l'armonia fisica e mentale (mente-corpo) utilizzando una serie di movimenti precisi e consapevoli, assolutamente mai meccanici.
Per eseguire bene gli esercizi in modo corretto si deve essere "nel corpo", con molta concentrazione e attenzione alla respirazione.
I movimenti rafforzano l'intero organismo, contrastandone la debolezza e correggendone i diversi disequilibri.

A chi è adatto il metodo di pilates?
Questo metodo è adatto a chiunque voglia fare qualcosa di buono per il proprio corpo.
I ballerini lo apprezzano molto in quanto li aiuta a raggiungere la stabilizzazione e la centratura per incrementare la loro capacità di attingere la forza per i movimenti dal centro del corpo.
Gli sportivi lo utilizzano volentieri come integrazione al proprio programma di allenamento.
Chi esercita una una professione fisicamente impegnativa? In tal caso potrà ridurre le tensioni e rilassarsi.
I sedentari potranno svolgere seguendo questo metodo (se stanno seduti alla scrivania) esercizi compensatori per la sedentarietà e di rilassamento del capo.
Il metodo Pilates può essere praticato anche:
• nel periodo post-partum;
• oppure per rafforzare la muscolatura in età senile;
• nelle fasi in cui sono richiesti una ricostruzione muscolare;
• per rafforzare il corpo dopo operazioni, lesioni o malattie.

Il metodo Pilates è indicato in senso preventivo.

Chi non vorrebbe portare il proprio corpo al maggior grado di forma, sciogliere le tensioni o correggere gli errori posturali?
A mio modesto avviso, date le sue caratteristiche e la modulabilità degli esercizi, il Pilates può essere proposto con entusiasmo a soggetti di qualunque età e condizione, purchè vengano attentamente seguiti da un istruttore di comprovata esperienza, e non abbiano problemi di salute.

Gli attuali fondamenti del training di pilates
Con il metodo Pilates durante l'esecuzione di ogni singolo esercizio ci si deve concentrare sull'osservazione precisa del proprio corpo.
In questo modo vi accorgerete di come lavora, quali sono i punti di tensione o di rilasciamento, quali quelli contratti o quali muscoli che sono implicati nell'azione.
Le tensioni indesiderate verranno eliminate nel vostro corpo d'ora in poi, e i diversi esercizi alleneranno proprio quei muscoli che ne hanno più bisogno.
Si eviteranno anche lesioni e strappi che si verificano più facilmente quando i movimenti vengono eseguiti senza consapevolezza e in modo meccanico, sottoponendo il corpo a sforzi eccessivi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'importante è respirare correttamente. Citazione di: Joseph Pilates

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Conigliaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  Relatore: Maria Gabriella Cusella de Angelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
ballerini
osteoporosi
yoga
respirazione
pilates
importante è respirare correttamente
citazione di: joseph pilates
metodo pilates
programma di allenamento individuale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi