Skip to content

Le strategie di Employer Branding. Uno studio sulla generazione Y.

I nuovi talenti della Generazione Y

La Generazione Y, oggi più che mai, sfugge ad ogni tentativo di categorizzazione. È riduttivo parlare di questa generazione come di un’unica categoria, laddove il dato emergente è semmai la diversità dei percorsi di vita, delle attese e degli obiettivi, delle priorità e dei valori. Questa emergente diversità è il risultato della combinazione di un contesto sociale ed economico in cui i nuovi giovani sono cresciuti durante gli anni di formazione, accompagnato dagli effetti dall’educazione e dell’assistenza fornite dalle generazioni più vecchie, e dallo sviluppo di alcune politiche culturali che ne hanno modellato i tratti caratteristici.
La Generazione Y rappresenta la generazione più istruita che abbiamo mai conosciuto. Gran parte dei componenti è entrato presto all’Università, completando la laurea triennale e, nella maggioranza dei casi, continuando il percorso di studi con la laurea magistrale o il dottorato.
È la prima generazione nata nell’era dell’informazione. È la generazione dei “nativi digitali”, per distinguerla dalle altre generazioni cosiddette “immigrati digitali”. Ogni Y-er ha accesso a un pc a casa e utilizza internet per la ricerca di informazioni e per la comunicazione. Si collega al mondo digitale per gioco, divertimento e desiderio, e non per necessità di lavoro come avviene per Baby Boomers e Generazione X.
È anche la prima generazione nata nell’era del terrorismo. La serie di eventi verificatosi durante i loro anni di formazione è stato vissuto, attraverso le ICT, in modo coinvolgente e consapevole. Gli Y-ers sono particolarmente interessati alle questioni di sicurezza come la criminalità, il terrorismo e la violenza nelle scuole.
La Generazione Y vive oggi un periodo di incertezza finanziaria. La crisi globale del 2008 si è ripercossa su questa generazione in un momento in cui stava facendo il suo ingresso nel mondo del lavoro. La diminuzioni dei posti di lavoro, la chiusura delle aziende, la minor concessione di crediti e l’incremento dei prezzi delle case segnano il passaggio da un epoca di economia stabile, robusta e sicura a un futuro finanziario più incerto.
La combinazione di questi contesti porta i giovani della generazione Y ed essere attivi e informatizzati, sono sempre connessi e alla ricerca di informazioni, creano e curano contenuti e contesti sociali. Sono immediati e impazienti, focalizzati sul presente e sul perseguimento di obiettivi a breve termine. È la generazione del “qui e ora”. Dinamici e bisognosi di feedback, sono veloci e sempre in movimento, necessitano di essere coinvolti in maniera concreta. Flessibili e multitasking, aperti al nuovo e desiderosi di fare cose sempre diverse, faticando a impegnarsi costantemente e a lungo in una singola attività.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di Employer Branding. Uno studio sulla generazione Y.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Vargiu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Manageriale
  Relatore: Roberta Pinna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indagine
employer branding
talento
amendola
generazione y
guerra dei talenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi