Skip to content

I creatori di colonne sonore e gli sciamani siberiani: 'usi sciamanici' della materia sonica nel cinema.

I suoni del mondo reale e i suoni dei mondi ''virtuali''

La ricerca sul paesaggio sonoro mette in risalto due punti focali: il primo è che la nostra vita è avvolta dal suono in qualità e quantità così varia e grande da sortire su tutti effetti di notevole importanza, sebbene alquanto stranamente essi vengano poco discussi; erano necessari degli studi scientifici in direzione dapprima di un miglioramento delle condizioni acustiche dei centri abitati e delle attività umane, e poi di un'analisi antropologica e culturale degli ambienti sonori. Il secondo punto è che la rivalutazione dei paesaggi sonori ha portato ad un approfondimento specifico degli studi sulla natura del suono e della musica in merito ai loro poteri psico-fisiologici, riavviando contemporaneamente il dibattito sull’origine della musica umana.
Noi uomini, come ogni altro essere vivente, interagiamo con i suoni dei nostri paesaggi sonori ricavandone le informazioni e le sensazioni che contribuiscono a formare la nostra idea di realtà. Le colonne sonore sono dei mondi creati con il suono (e la musica), paesaggi sonici che avvolgendo lo spettatore gli forniscono dense informazioni e stimoli sensoriali. Lo sciamano e il sound-designer tuttavia costruiscono le fondazioni sonore di mondi, rispettivamente la dimensione dell'"aldilà" e quella del film, che pur venendo percepiti come reali vengono trattati come "virtuali" dagli spettatori: entrambi sfruttano il potere del suono di creare un mondo virtuale che viene percepito come un mondo reale.
Sintetizzando, le condizioni acustiche di un ambiente influiscono sullo stato interiore e fisico degli esseri presenti, allo stesso modo delle sue condizioni olfattive (un profumo nell'aria o una strada urbana maleodorante), visive (una combinazione armonica di colori o un uso deprimente delle tinte in un appartamento), gustative (un frutto maturo o uno marcito), tattili (una veste soffice o un tessuto ruvido) e ergonomiche (un letto comodo o un letto scomodo).
L'ecologia acustica può valutare quando un rumore dell'ambiente è troppo alto diventando nocivo; può progettare suoni da immettere nella società secondo criteri di funzionalità ed efficacia (il cicalino per non vedenti dei semafori) e occuparsi di renderli contemporaneamente il meno possibile traumatici e il più possibile gradevoli: un autobus in corsa non emetterà mai una sinfonia in la minore, ciononostante si possono applicare tanti accorgimenti che ne abbattano l'impatto nocivo.
Gli studi di acustica che abbiamo enunciato mostrano che si può agire direttamente sul paesaggio sonoro inquinandolo e saturandolo ma che si ha la possibilità di modificarlo anche in senso opposto. Gli esperimenti in campo musicale, artistico e cinematografico hanno provato che non solo i paesaggi sonori possono essere modificati ma anche riprodotti/imitati fedelmente o creati a partire dalla materia grezza, il suono. Paesaggi sonori nuovi o artificiali sembrano essere in grado di produrre gli stessi effetti di quelli naturali e reali se non addirittura esaltarli o accentuarne degli aspetti. Le colonne sonore sono paesaggi sonori artificiali costruiti con lo scopo preciso di causare reazioni mirate.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I creatori di colonne sonore e gli sciamani siberiani: 'usi sciamanici' della materia sonica nel cinema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Sica
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Marco Pistoia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

colonne sonore
colonne sonore mirror neurons
creatori colonne sonore
matteo sica
neuroni specchio colonne sonore
psicologia musica
sciamanesimo
sciamani siberiani
sonorizzatore
sonorizzatori
sound designer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi