Skip to content

Memetica e nuovi media

I virus designer

I memi non si evolvono automaticamente a vantaggio della nostra sopravvivenza, meno che mai della nostra felicità. L'evoluzione del meme deve essere posta su una scala temporale completamente diversa dalla evoluzione genetica, ma molto, molto più rapida. (Richard Brodie, 2000, 232).

I memi hanno un solo obiettivo: perpetuarsi. Noi tutti siamo programmati con memi che guidano il nostro comportamento: quando leggiamo un giornale, ascoltiamo la radio, parliamo con gli amici, prendiamo continuamente virus mentali memetici e continuiamo a diffonderli. Questo è il motivo per cui i Virus mentali fanno tanta paura: sono molto potenti. [...]

A differenza dei virus culturali, la cui evoluzione ha come unico scopo la perpetuazione di se stessi, i designer virus servono al raggiungimento dell’obiettivo che si è prefisso chi li ha progettati.

Abbiamo tre diversi tipi di designer virus:
• I virus del futuro: in un futuro non troppo lontano la nostra cultura sarà composta da designer virus che ci diranno come fare le cose grazie all’enorme capacità di calcolo dei computer. Essi saranno in lotta nella nostra mente con i virus culturali e più la gente sarà infetta da virus culturali più sarà destinata all’isolamento, con scarsissimo possibilità di comunicazione con l’esterno;
• I virus del profitto: questi designer virus traggono la loro origine dal cosiddetto schema di Ponzi. Italiano immigrato a Boston, Ponzi inventò un geniale sistema di investimento promettendo grossi guadagni con l’impiego di somme di denaro a breve termine. I primi investitori venivano ripagati con i soldi dei secondi e cosi via. Quando un giornale ne svelò il sistema, le persone smisero di investire e Ponzi si ritrovò pieno di debiti. Oggi i designer virus del profitto mirano non ad agganciare nuovi investitori ma nuovi reclutatori, i quali devono versare una somma di denaro per entrare nel sistema. È il sistema del multilivello, piramidale, dove chi sta in cima è sempre in vetta e chi sta alla base, reclutato al solo scopo di raccogliere denaro, spesso si stanca e lo abbandona, dopo aver dato la propria energia e le proprie risorse economiche alla piramide e mantenuta la posizione di chi sta in alto.
• I virus del potere: punto chiave di questo designer virus è il potere, sotto forma di accesso a denaro, sesso o energia della gente. a vantaggio dei leader. Gli elementi necessari sono due: l’individuo che si impegna in una missione non scelta attraverso una propria riflessione meditata, ma inculcata dal virus; la minaccia che l’abbandono della missione comporta gravi conseguenze. È questo ad esempio, il caso dei culti, che si pongono come obiettivo una missione sacra, ma il funzionamento dei virus di potere è sempre lo stesso, che lo scopo sia morale, immorale o amorale.

È nel contesto del virus del potere che è possibile inserire il fenomeno memetico mediatico di Blue Whale.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Memetica e nuovi media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Achille Zavolta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Culture digitali e della comunicazione
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi