Skip to content

Il Bilancio Sociale come strumento di comunicazione. Il caso della Compagnia di San Paolo.

Il bilancio sociale come strumento di comunicazione

Il bilancio sociale si configura come uno strumento attraverso il quale l’azienda veicola e comunica il valore pubblico derivante dalle proprie attività e le modalità con cui lo si è creato. È un’occasione di confronto, partecipazione, ascolto e dialogo. Si tratta di un dialogo bidirezionale, a due vie: verso gli stakeholder, per raccontare loro quello che è stato fatto e come lo si è fatto, in modo da favorire una visione condivisa della missione aziendale; dagli stakeholder, per farsi raccontare il loro punto di vista, quello che si aspettavano e quello che si aspettano dalle future attività aziendali, oltre che per ottenere indicazioni utili ai fini della ridefinizione delle strategie e degli obiettivi (Mazzoleni M., 2005). Il valore aggiunto riconosciuto a questo strumento, consiste proprio nella capacità di compiere valutazioni sull’attività dell’organizzazione che sono il frutto di interpretazioni condivise con gli stakeholder. Il bilancio sociale orientato alla comunicazione si distingue per un impegno preciso dell’organizzazione non solo all’informazione, bensì al coinvolgimento effettivo dei suoi interlocutori. Esso si concentra sullo sviluppo e sul mantenimento del sistema di relazioni con gli stakeholder. Gli stakeholder vengono individuati in modo specifico per ogni ambito di intervento sul quale si è deciso di sviluppare il processo di rendicontazione sociale. Redigere il bilancio sociale permette di veicolare il messaggio secondo cui l'impresa, perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce contemporaneamente al miglioramento della qualità della vita dei membri della società in cui è inserita. Concentrarsi sul bilancio sociale come strumento di comunicazione significa occuparsi della sua diffusione che andrà gestita con accuratezza ed anche impegnarsi nel totale coinvolgimento degli stakeholder nei processi di valutazione e miglioramento dell’organizzazione. Utilizzarlo come strumento di comunicazione significa quindi adoperarsi al fine di: sviluppare un processo di coinvolgimento e di dialogo sistematico con gli stakeholder; fornire una rappresentazione completa del valore pubblico creato attraverso l’analisi dei risultati; sviluppare strumenti di comunicazione adeguati agli obiettivi che si vogliono raggiungere, alla risonanza che si vuole ottenere e agli interlocutori con cui si ha a che fare; prevedere un elevato grado di integrazione con il processo di pianificazione e controllo arrivando ad utilizzare il bilancio sociale non solo come rendiconto consuntivo ma come vero e proprio strumento di valutazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Bilancio Sociale come strumento di comunicazione. Il caso della Compagnia di San Paolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Olivieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Pubbliche e Reti Mediali
  Relatore: Carlo Marletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio di missione
bilancio sociale
compagnia di san paolo
fondazioni di origine bancaria
organizzazioni non profit
stakeholder

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi