Skip to content

Profili evolutivi della maggiore azienda energetica italiana: il Gruppo Enel

Il caso Enel: attività del Gruppo

Le operazioni effettuate dal Gruppo Enel volte alla crescita internazionale, intervallate da quelle indirizzate alla focalizzazione sul proprio core business, e successivamente il consolidamento delle stesse attività acquisite e l’integrazione del suo business, hanno permesso al Gruppo di essere presente in 40 Paesi e in 4 continenti come uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della generazione, distribuzione e vendita di energia elettrica. Tale presenza è attuata principalmente tramite le sue controllate:
- attraverso una partecipazione pari al 92,06% del capitale sociale di Endesa, il principale operatore spagnolo nel settore dell’energia elettrica, è presente con le proprie attività anche in altri Paesi europei e in America Latina;
- attraverso una partecipazione del 69,17% del capitale di Enel Green Power, società del Gruppo quotata in borsa e dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione elettrica da fonti rinnovabili, si occupa della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici, biomasse e cogenerazione in Europa e nelle Americhe. Grazie a questa società circa il 46% dell’energia elettrica prodotta è priva di emissioni di anidride carbonica. In Italia è la più grande azienda elettrica e la seconda utility quotata d’Europa per capacità installata. Dal 2006 è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale. Contando 32,3 milioni di clienti in Italia di cui 29,4 nel mercato elettrico e circa 2,9 milioni di clienti nel mercato del gas, è attiva nella soddisfazione del fabbisogno energetico del Paese sin dalla sua costituzione del 1962 e ne ha consentito la crescita. Si tratta dunque di un operatore integrato, attivo non solo nel settore dell’elettricità, ma anche nell’importazione, distribuzione e vendita di gas naturale sia in Italia che all’estero e dunque di un gruppo economico nel quale il soggetto economico, unico e identico per tutte le società, riesce ad imprimere una direzione unitaria alla gestione del Gruppo. Si configura cioè come un sistema aziendale aggregato caratterizzato da una realtà economicamente unitaria dove tutte le società facenti parte del gruppo partecipano in maniera unitaria e complementare al raggiungimento degli obiettivi di gruppo, sia in termini operativi che finanziari ed economici. Come si noterà bene in seguito alla descrizione delle diverse società del gruppo, nonché delle attività di cui si occupano, fra di esse sussistono legami, oltre che patrimoniali, anche di natura tecnica che danno vita a combinazioni intergrate in linea verticale e complementari. Tra le società infatti sussistono relazioni di complementarità sia economica che tecnica, in virtù delle quali si realizzano anche economie di transazioni, economie di scala ed economie di raggio d’azione, economie che rientrano nelle principali motivazioni economiche di spinta alla creazione dei gruppi. Inoltre, secondo una secondo livello di analisi, è possibile anche definirlo come un gruppo strategico, in quanto presenti contemporaneamente un elevato livello di complementarità economiche- tecniche e di coordinamento ed indirizzo espletati dall’unitario soggetto economico. E tale ottica unitaria è testimoniata, oltre che dal Bilancio Consolidato, anche dal Piano Industriale 2011-2015 che mostra come gli obiettivi sia operativi ch finanziari siano volti ad una visione sistemica e complessiva di Gruppo. All’interno della struttura organizzativa del Gruppo, la capogruppo Enel S.p.a., in quanto una delle aree di attività insieme all’area ‘Servizi e Altre Attività’, ha come obiettivo infatti quello di valorizzare le sinergie del Gruppo, ottimizzando la gestione dei servizi a supporto delle società che ne fanno parte.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Profili evolutivi della maggiore azienda energetica italiana: il Gruppo Enel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Mancusi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Stefano Coronella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppi aziendali
enel spa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi