Skip to content

L'eredità di Obama: una viaggio nella storia attraverso la comunicazione

Il collettivo “Yes, We Can”

Obama, in meno di due anni, si è trasformato in un vero e proprio brand amato da tutti. In questo paragrafo esaminiamo le qualità del suo abile entourage capace di costruire un grande successo a discapito degli avversari.
In una campagna politica americana standard “le quattro figure chiave che classicamente ruotano attorno al candidato sono: il Campaign Manager, il Pollster, il Media Consultant e il Direct Mail Consultant”.
Il campaign manager è colui che definisce le linee strategiche e la tattica della campagna, valuta i punti di forza e di debolezza del candidato nonché quelli degli avversari, studia minacce ed opportunità, valuta le opzioni, procede nel definire una strategia ed un pubblico di riferimento, controlla costantemente i risultati e si occupa di supervisionare le operazioni strategiche.

Il Pollster, esperto di sondaggi, ha tre funzioni: fornire al candidato l’anatomia dell’elettorato (l’andamento delle votazioni precedenti, differenziazioni etniche e di religione, dislocazione geografica degli elettori, diversificazione per età e professione ecc.), interpretare i sondaggi riguardanti l’immagine pubblica del candidato (notorietà, percezione, simpatia), infine indicare l’ordine del giorno, le issues per argomenti e i temi di interesse pubblico (spesso si invitano gli elettori a partecipare ai focus group dando vita ad espressioni spontanee e libere da cui trarre informazioni importanti).

Il Media Consultant è il ghost writer della campagna, come responsabile dei mezzi di comunicazione si occupa di spazi a pagamento acquistati nei vari canali comunicativi, del coverage ossia della copertura giornalistica dedicata al suo candidato ed anche dell’audience, elabora altresì contenuti per i media, ricerca nuovi contatti e controlla anche l’aspetto economico promozionale.
Infine il Direct Mail Consultant è l’esperto di direct marketing che amministra i finanziamento della campagna relativi alla promozione diretta e personalizzata, mantiene i rapporti con i grandi finanziatori e gestisce l’attività di fund-raising (argomento approfondito nel prossimo capitolo).

Il Consultant Manager si eleva alla potenza e ottiene la qualifica di Spin Doctor conquistando uno spazio estremamente importante nel settore della consulenza politica. Possiamo affermare che è una sorta di risposta del mondo politico ad una crescente influenza che la comunicazione è andata guadagnando in questo ambito come in qualunque altro. Le tecniche dello Spin Doctor si differenziano per la sua argutezza nel manipolare, a vantaggio del proprio cliente, il mondo della comunicazione e particolarmente quello dell’informazione riducendo al minimo i rischi dell’esposizione mediale del candidato. Queste strategie, in definitiva, forniscono una versione “aggiustata” di un evento-notizia rendendolo vendibile ai media.

Letteralmente è il “dottore dell’effetto”, stratega capace di rendere la comunicazione favorevole a sé e al contempo nociva per gli avversari.
In cento anni l’America sperimenta un numero impressionante di trasformazioni in campo politico e quindi comunicativo. La prima agenzia di consulenza politica nasce nel 1934 al servizio del candidato Franklin Delano Roosevelt; il presidente Eisenhower fu il primo ad utilizzare gli spot pubblicitari a scopi elettorali; il primo dibattito televisivo tra i due candidati alla presidenza si tenne tra Kennedy e Nixon. Il suddetto confronto televisivo, già citato nel primo capitolo, si ritiene un punto di svolta nella comunicazione politica: momento in cui il medium televisivo inizia ad avere un ruolo decisivo poiché il modo di presentarsi davanti alle telecamere diventa di capitale importanza per un candidato. Buona parte del merito per il successo del confronto televisivo di Kennedy si accredita all'apporto del più stretto collaboratore Arthur Meier Schlesinger Jr., colui che scrive i discorsi della Nuova Frontiera di Kennedy.

Torniamo alle presidenziali del 2008. Alla guida dello staff di Obama troviamo due arguti strateghi: David Plouffe (Campaign Manager) e David Axelrod (Media Strategist). Molti altri collaboratori al loro servizio, provengono da campagne fallimentari precedenti, scelta che contribuisce ad aumentare il senso di riscatto grazie ad un bagaglio di maggiore esperienza basato sulla consapevolezza degli errori passati. È noto che la sconfitta possa talvolta rappresentare un vantaggio competitivo da sfruttare e che non sempre è meglio avere al seguito collaboratori vincenti con il rischio che siano privi di stimoli. La perfetta fusione tra comunicazione politica, analisi dei contenuti, analisi mediale e delle strategie di marketing politico, aiuta a realizzare una campagna efficiente focalizzata sul messaggio, la campagna in assoluto più finanziata della storia.
Di fondamentale rilevanza è la presenza di Chris Hughes (24 anni), cofondatore di Facebook il quale, nel 2007, lascia la società multinazionale per seguire e lavorare al fianco del Senatore Obama come Webmaster o meglio Media Content Strategist and Creator).

La campagna strategica guidata da Hughes è ispirata a popolari social network come MySpace e Facebook che, rivoluzionando l’uso del Web come strumento politico, ottiene due milioni di dollari in donazioni, raccolte da cifre non superiori ai 200 dollari, un dato rilevante che permette di capire l’entità di mobilitazione e solidarietà nata intorno a questa macchina politica.
Mentre il team si espande, avviandosi a vincere le Primarie, Hughes pianifica quella che chiama “Phone Calling Technology”: dopo la vittoria alle Primarie si registra una voce automatica che raggiunge telefonicamente le case al fine convincere “di persona” gli elettori e persuadere gli indecisi. Il risultato è sorprendente, quasi 4.000 feste/raccolta fondi sparse in tutto il paese. L’organizzazione dal basso (grass-roots) comincia a compiere i primi indispensabili passi utili a proiettare verso la Casa Bianca il leader democratico. Il team di Obama costruisce la campagna online e offline più integrata mai vista prima e allo stesso tempo anche la campagna più professionale in grado di abbracciare tutti i media. Nel prossimo paragrafo entreremo nel vivo delle elezioni Primarie che vedono darsi battaglia Barack Obama e Hillary Clinton.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'eredità di Obama: una viaggio nella storia attraverso la comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta De Angeli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
  Corso: Comunicazione politica - Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto Pagani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi