Skip to content

Il linguaggio giornalistico sportivo: Siti web italiani ed inglesi a confronto

Il linguaggio dei quotidiani sportivi inglesi

A differenza dell’Italia, nel contesto britannico il giornalismo sportivo, se non negli ultimi tempi, è stato largamente assente dalle opinioni dei critici e dagli studi che esaminano i problemi interni ed esterni al giornalismo.

Nell’ultima decade ciò che è cambiato nel mercato dei giornali britannici è stato l’aumento del volume e dello spazio dato al giornalismo sportivo, che si può trovare oggi in tutti i media. Per alcuni, il fatto che giornali come The Times e The Daily Telegraph dedichino fino ad un terzo dello spazio editoriale allo sport è un altro esempio di come la società moderna sia divenuta più frivola, con il giornalismo pesantemente coinvolto in tale processo.

Gli elementi principali studiati riguardo la stampa sportiva inglese sono quelli del patriottismo e della combattività, con la tipica virtù sportiva inglese della dedizione, del potere e, soprattutto, dello spirito combattivo altamente premiati dai media analizzati.

Per ciò che concerne il contesto sportivo, una partita di calcio è come un’arena per l’affermazione del patriottismo combattivo. Come sottolinea Critcher: “È difficile menzionare qualcosa, a parte la guerra e i Reali, che esprima l’identità nazionale tanto quanto la squadra nazionale di calcio che compete nelle fasi finali di una Coppa del Mondo” (Crolley L., Hand D., Football, Europe and the Press, London, Cass, 2002, p. 20).

Questi sentimenti patriottici e nazionalistici si riflettono, entrambi, sui media e sul loro modo di seguire tali eventi. Approfondendo il punto di vista di Critcher, le principali caratteristiche dell’identità inglese vengono espresse metaforicamente dai media sportivi usando termini bellici e temi Reali.

Un’emittente televisiva, durante i Mondiali di calcio tenutisi in Francia nel 1998, ad esempio, iniziò il suo resoconto della vittoria dell’Inghilterra sulla Tunisia così: “The players entered the arena like gladiators. They sang the national anthem with pride”. (15 giugno 1998)

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il linguaggio giornalistico sportivo: Siti web italiani ed inglesi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Natoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione linguistica applicata
  Relatore: Roberta Mastrofini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bbc
corriere dello sport
gazzetta dello sport
giornalismo
giornalismo sportivo
giornalismo sportivo on-line
guardian
linguaggio giornali on-line
linguaggio giornalistico sportivo
mondiali
mondiali sud-africa 2010
siti web
siti web sportivi
sport
sport on-line
sport e media

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi