Skip to content

Il web come leva strategica nell'industria dei periodici di comunicazione-pubblicità. Il caso TVN Media Group

Il modello delle cinque forze competitive di Porter e il segmento dei periodici di comunicazione

Il mercato editoriale della nicchia comunicazione-pubblicità-marketing ha una forma oligopolistica. E’, infatti, formato da circa sette editori che producono prodotti editoriali molto simili tra loro, rivolti prevalentemente ai professionisti della comunicazione. Tutte le aziende editrici del comparto in analisi hanno sede a Milano. Questo è un dettaglio che non fa altro che confermare Milano come capitale, oltre che della moda e del design, anche e soprattutto della comunicazione. Qui, infatti, sono concentrate anche alcune delle più importanti scuole di comunicazione e pubblicità. Qui si svolgono alcuni dei più importanti eventi italiani legati a quest’industria, come: La Settimana della Comunicazione, Grand Prix della Pubblicità, NC Awards, etc. Prima di passare all’analisi delle cinque forze di Porter applicate al comparto dei periodici di comunicazione, è bene definire i prodotti editoriali in questione. Si tratta di riviste cartacee, con pubblicazione prevalentemente mensile o bi/trimestrale, che trattano di tematiche trasversali a marketing, comunicazione, pubblicità, creatività, digital advertising. Spesso le aziende editrici associano alla forma cartacea un sito, in cui i contenuti possono essere distribuiti in modalità completamente gratuita o freemium (in parte gratis e in parte a pagamento). Quasi nessuno degli attori presenti su questo mercato possiede al momento un’applicazione per permettere la lettura delle proprie riviste sui tablet. E’ pur vero che esistono diversi magazine di pubblicità pensati esclusivamente in formato digitale (ad esempio, Spot and Web), ma in questa sede l’analisi riguarderà gli editori che producono riviste in forma cartacea, per i quali si approfondirà se e come il web, in tutte le sue implicazioni, viene utilizzato come leva strategica per raggiungere in modo più efficace i propri obiettivi: di target, d’immagine ed economici. La prima delle cinque forze competitive di Porter riguarda i prodotti sostitutivi. Nell’era di internet e, soprattutto, nell’era in cui chiunque può con facilità dar vita ad un proprio blog, i principali prodotti sostitutivi delle riviste di comunicazione sono proprio i blog. Questi, infatti, possono essere creati senza costi e senza particolari competenze informatiche. Spesso possono essere molto articolati e possono essere formati da più sezioni, trattando in questo modo più argomenti trasversali al mondo del marketing e della comunicazione. Ovviamente i loro contenuti sono accessibili da chiunque possieda una connessione a internet, in modo completamente gratuito; sono riproducibili e condivisibili con un solo click. Il fattore che rende a tutti gli effetti i blog prodotti sostitutivi dei periodici di comunicazione è la reputazione di coloro che li gestiscono. Spesso, infatti, questi blog di comunicazione sono gestiti da giornalisti di settore o professionisti che usano il proprio blog come strumento per comunicare con la rete; in molti casi si tratta di opinion leader che sono in grado, attraverso i loro contenuti di qualità, a fidelizzare una vasta community di utenti che li leggono con assiduità. Attraverso l’utilizzo integrato dei social network i blogger hanno la possibilità di attirare un numero sempre maggiore di utenti; creare una “pagina fan” su Facebook per il proprio blog significa far in modo che non siano più gli utenti ad andare in cerca degli articoli da leggere, ma che sono i blogger stessi a farsi trovare. Lo stesso accade anche con i feed rss, un altro modo attraverso il quale l’utente può essere “avvisato” nel momento in cui un nuovo contenuto editoriale viene prodotto dal blog preferito. Come si vedrà meglio più avanti, in certi casi accade che sia proprio un editore a creare un blog associato alla sua azienda, spesso gestito da professionisti del settore, la cui stessa figura contribuisce a creare reputazione all’editore e ai contenuti che nascono sotto il suo nome.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il web come leva strategica nell'industria dei periodici di comunicazione-pubblicità. Il caso TVN Media Group

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eugenia Morato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Geppert
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi