Skip to content

Una applicazione degli algoritmi Ahp alla valutazione della qualità

Il modello di KANO e la gerarchizzazione delle richieste del cliente

Non tutte le attese del cliente sono egualmente importanti : è possibile verificare come l’inserimento (o, viceversa, la mancanza) di un attributo qualitativo richiesto dal cliente per un certo prodotto o servizio provochi un grado di soddisfazione ( o insoddisfazione) sensibilmente diverso a seconda della tipologia di attributo.
Come messo in evidenza da Kano , la relazione tra livello di qualità “fisica” di un prodotto/servizio e il grado di soddisfazione del cliente, che un tempo era considerata una relazione di tipo lineare o “monodimensionale”, è in realtà una relazione “bidimensionale”.
Secondo la ricerca condotta da Kano, infatti gli attributi qualitativi definiti dal cliente si possono suddividere in 5 categorie:
1. Attributi di tipo “B” ( Basic ) o Must-be o Expected;
2. Attributi di tipo “O” (One dimensional);
3. Attributi di tipo “E” (Excitement);
4. Attributi di tipo “I” (Indifferent);
5. Attributi di tipo “R” (Reverse).
Gli attributi connessi a richieste di tipo “O” (attributi “lineari” o “mono-dimensionali”) sono caratteristiche di prodotto non eccessivamente allettanti per il cliente, la cui presenza però contribuisce ad incrementare la sua soddisfazione e la cui assenza provoca una certa insoddisfazione.
Gli attributi di tipo “E” sono quelli che attraggono il cliente e che contribuiscono a differenziare un prodotto da quello della concorrenza. La loro presenza provoca un alto livello di gradimento da parte del cliente, mentre la loro assenza non provoca una particolare insoddisfazione.
Attributi di tipo “I” sono quelli la cui presenza o assenza non provoca né la soddisfazione né l’insoddisfazione del cliente, che rimane quindi indifferente. Gli attributi di tipo Indifferent non vanno presi in considerazione perché la loro analisi costituisce uno sforzo inutile per l’azienda dato che la loro eventuale presenza che non si traduce in soddisfazione per il cliente.
Gli attributi di tipo “R” sono invece quelli la cui presenza provoca l’insoddisfazione del cliente, mentre la loro assenza è fonte di soddisfazione. Gli attributi di tipo Reverse, a differenza dei precedenti, vanno trasformati nei loro duali One-dimensional, perché il Qfd agisce nel campo della qualità positiva, cioè dell’insieme delle caratteristiche del prodotto/servizio capaci di conferire valore per il cliente in termini di adeguatezza all’uso.
Nella tabella della qualità attesa, utilizzando il modello di Kano, si avrà quindi solamente attributi delle categorie “B”, “O”, “E” (Figura 7). Le tre categorie individuate non sono “statiche”, ma “dinamiche” nel tempo, nel senso che attributi di tipo Excitement tendono a divenire One-dimensional, mentre questi ultimi tendono a evolversi in attributi di tipo Basic.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Una applicazione degli algoritmi Ahp alla valutazione della qualità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Marini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Domenico Laise
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.h.p
analisi multicriteriale
analyitic hierarchy process
casa della qualità
e-learning
electre
independent scoring method
ottimizzazione
qfd
qualità
saaty
web-hipre

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi