Skip to content

Il ruolo della marca Selex

Il nuovo consumatore

Per quanto riguarda il ruolo dell'acquirente all'interno di questa evoluzione, possiamo dedurre che anch'esso si è sviluppato con il tempo; non solo per motivi socio-demografici descritti in precedenza ma le imprese che soddisfano le esigenze di ognuno di noi, devono essere al corrente che al giorno d'oggi essi hanno un livello di istruzione molto più alto rispetto al passato, infatti sono rappresentati da sette caratteristiche che vertono a formare un nuovo modello di consumatore quali:
• senso di potere, caratterizzato dalla varietà di scelta, dalla conoscenza degli strumenti a sua tutela, dalla presenza di associazioni, dalla comparsa di mezzi per descrivere le proprie opinioni, con la quale le imprese dovranno essere capaci di raggiungere la fedeltà dell'acquirente anche con una forte concorrenza sul mercato
• comportamento di acquisto professionale, nel quale il consumatore, prima di decidere cosa acquistare, raccoglierà informazioni a riguardo non assumendo un atteggiamento d'impulso nei confronti del prodotto, non facendosi influenzare dagli strumenti per la promozione o dai commessi, in quanto cercheranno la qualità al prezzo migliore
• creazione del rapporto soddisfazione e fedeltà, dove l'acquirente sarà più legato all'impresa se il suo grado di soddisfazione risulterà positivo, soprattutto nella grande distribuzione si avrà un cambiamento di tale relazione dovuta alla promozione sui prodotti
• bisogno di dialogo, nel quale saranno utilizzati strumenti come email, newsletter, associazioni, per avere un rapporto diretto con l'impresa
• ricerca di nuovi valori, dove chi compra cercherà nuovi stimoli, piaceri, cambiamenti piuttosto che benessere e comfort, distinguendo i differenti punti di forza del prodotto e dei servizi dati alla clientela improntandolo come un portatore di valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Tutto questo è dovuto per il semplice motivo che il nuovo consumatore è in grado di distinguere marche diventate simili tra di loro e non andrà ad acquistarne una solo per la sua notorietà o per la sua familiarità
• ricerca di esperienze, dove, oltre al possesso materiale del bene, si darà importanza a ciò che si prova durante l'acquisto
• desiderio di consumo etico, nel quale l'acquirente assume un comportamento più sicuro con riguardo al processo di produzione del bene, ossia acquistando prodotti che vertono al rispetto dell'ambiente stesso, degli aspetti umani e sociali

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo della marca Selex

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Cimaglia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonella Capriello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
strategia
gdo
consumatore
marca
vendita al dettaglio
prodotto
supermercato
tesi triennale
selex

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi