Skip to content

Piano strategico e valutazione, una proposta per la marina di Cascais

Il porto-città, un progetto strategico - Contesto territoriale

Il comune di Cascais è situato sull’estuario del Tejo, sulla costa occidentale del Portogallo, con una popolazione di 205.113 abitanti e un territorio di quasi 100 Km², delimitato a nord dal comune di Sintra, a sud e a occidente dall’Oceano Atlantico e a oriente dal comune di Oeiras. Amministrativamente si divide a sua volta in sei municipi (freguesias): Alcabideche, Carcavelos, Cascais, Estoril, Parede, S. Domingo de Rana.

Il comune si inserisce nell’area metropolitana di Lisbona all’interno della subregione “grande Lisbona”, da cui dista solo 30 Km, dove per la sua localizzazione geografica, la vicinanza alla capitale e la sua importanza nel settore turistico si colloca come centro strategico per lo sviluppo economico sociale e culturale, dotato di condizioni privilegiate per un costante miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti, caratterizzato da un’area di forte attrattività (Agenda21 Cascais, 2008).

La stessa amministrazione ha scelto, pur potendosi avvalere oggi del titolo di città, di conservare lo statuto di “villa”, per simboleggiare la continuità con le sue caratteristiche di spazio di accoglienza e degli elevati standard qualitativi delle attività turistiche e culturali. Cascais è infatti nota per l’attività sportiva (come gli sport nautici ma anche il golf e gli sport equestri), riconosciuta per il turismo residenziale e l’alto numero di seconde residenze. Da sottolineare la presenza di 14 spiagge oceaniche, il porto turistico, il casinò, il parco naturale Sintra-Cascais e altri servizi di qualità come il museo del Mare e il centro congressi di Estoril (Prot AML, 2002).

Per quanto riguarda la popolazione, l’ultimo censimento del 2011 mostra un tasso di incremento della popolazione negli ultimi dieci anni del 20%, con un aumento distribuito non omogeneamente nel territorio, andando dal +6% del municipio di Cascais al +32,5% di Alcabideche. Il Comune si colloca così ampiamente sopra la media della regione di Lisbona, ferma al +5,7% (INE, 2011). Nello stesso periodo di analisi abbiamo un identico andamento in crescita per il numero delle famiglie, degli edifici e degli alloggi, in aumento rispettivamente del 30, 81%, del 21,44% e del 19,22% Tutto ciò si riflette anche con un aumento della densità di popolazione, attualmente sui 2112 ab/km² in aumento del 20% (INE, 2011).

Positivo anche il bilancio della popolazione giovane con un +20,55% per i minori di 18 anni, dato che insieme ad altri del censimento 2001 e 2004, conferma una popolazione locale giovane, dinamica e in crescita, anche culturalmente.

Per quanto riguarda l’economia, le statistiche mostrano una popolazione fortemente terziarizzata (79%) con un basso tasso di disoccupazione (3,6% per l’INE nel 2007), impiegata per la
maggior parte nei settori del commercio, alberghiero/ristorazione, scientifico/tecnologico e attività immobiliari, rispettivamente con il 29%, il 16%, il 13% e l’11% (INE 2001).

La crescita della popolazione è un segnale positivo in quanto incrementa la sostenibilità economica di eventuali investimenti nel territorio, fungendo da stimolo alla crescita dell’economia e all’iniziativa privata; tuttavia, solleva alcuni dubbi sulla compatibilità con l’ambiente e con la qualità dei servizi e delle infrastrutture necessarie a sopportare i nuovi carichi (INE 2011).

Il turismo è infatti ormai consolidato come principale settore economico in città tuttavia, dopo un massimo di espansione per il settore nel 2007, si registra negli anni successivi un calo nel numero delle strutture e dei posti letto, sintomo di una seppur leggera crisi del settore, dovuta anche alla globalizzazione del mercato e alla conseguente competizione con altre realtà simili.
Un settore oggi non adeguatamente valorizzato è quello marittimo e in generale, la relativa potenziale economia indotta, derivante dalla felice posizione della città rispetto all’Oceano. In Portogallo l’economia marittima rappresenta l’11% del PIL, il 12% di occupazione e il 15% dei margini commerciali dell’economia; se a questi dati sommiamo gli effetti indiretti si arriva a numeri che vanno oltre il raddoppio dei primi: si capisce quindi l’estrema importanza del mare per la Nazione. Nonostante ciò, i dati sulla mobilità portuale danno il numero totale di navi nei porti portoghesi in continua decrescita, negli ultimi dati a disposizione, passando dai 14156 del 1995 ai 10510 del 2002 (Universidade Catolica Portuguesa, 2004). Tali dati a livello nazionale mostrano quindi un importante settore economico oggi in crisi ma dalle grandi potenziali di sviluppo futuro, che vale ancor di più per una città in crescita come Cascais che parte avvantaggiata rispetto ad altre realtà, grazie sia al suo naturale ruolo di presidio sui mari sia alla consolidata posizione nel parallelo settore turistico, da confermarsi nel futuro, ambendo ad espandere la propria posizione a livello sovralocale.

Uno sviluppo compatibile con le risorse ed incentrato su investimenti strutturali in settori strategici come quello marittimo potrebbe aiutare ad utilizzare positivamente il crescente e dinamico capitale umano del territorio in vista di un futuro sviluppo di tutta la regione metropolitana.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Piano strategico e valutazione, una proposta per la marina di Cascais

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Dettori
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università IUAV di Venezia
  Facoltà: Pianificazione del Territorio
  Corso: Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
  Relatore: Alessandra,  Casu,
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pianificazione strategica
progetto urbano
vas
valutazione strategica
sostenibilità ambientale
competitivita territoriale
valutazione di fattibilità
analisi multicriteriale
piano portuale
cascais

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi