Skip to content

Il processo di internazionalizzazione degli Studi Legali

Il processo di internazionalizzazione degli studi legali

La crescita delle attività di cui si occupa uno studio legale ha fatto sì che l’espansione internazionale fosse un passo necessario nello sviluppo di queste organizzazioni. Il processo di internazionalizzazione per uno studio legale è alquanto differente sia da quello delle aziende manifatturiere sia da quello di altri servizi professionali, settore del quale essi fanno parte. La particolarità sta nel fatto che, alle difficoltà classiche che una società di servizi professionali incontra nel svilupparsi in mercati che non conosce (organizzative, lingua e cultura differente per fare qualche esempio), dobbiamo aggiungerne un’altra, ovvero la materia di cui gli studi si occupano: la legge. Sì perché mentre una consulenza manageriale, finanziaria, di architettura e quant’altro, con tutte le difficoltà che si possono riscontrare operando in un mercato sconosciuto, si esegue con prassi generiche abbastanza simili tra Paese e Paese (gli indici di bilancio si calcolano secondo standard internazionalmente riconosciuti, una parete si disegna nello stesso modo sia in Italia che in Cina!), per uno studio legale l’oggetto del proprio lavoro cambia radicalmente, le basi mutano ed occorrono studi appositi per poter operare in maniera efficace anche all’estero.
Ora, non dobbiamo vedere questo ostacolo come una specie di barriera insormontabile, un mercato estero non è una fortezza inespugnabile e vedremo che vi sono vari modi per riuscire ad inserirsi, però è un fatto rilevante e soprattutto nuovo per una società di servizi professionali.
Oltre a questo, vanno considerati tutti gli altri aspetti legati all’inserimento in mercati esteri, quali organizzazione, coordinamento, lingua ed altri che gli avvocati non sono abituati a trattare, in quanto questi non fanno parte del loro bagaglio culturale. Ci occuperemo di queste problematiche nel corso della trattazione. Dobbiamo sin da subito chiarire alcuni punti fondamentali, che possono sembrare elementari, ma servono a darci una visione iniziale del processo in questione.
Il primo nodo da sciogliere riguarda “che cosa” venga internazionalizzato: il “prodotto” legale o il processo che porta a raggiungere il prodotto finale? Ci troviamo infatti di fronte ad una internazionalizzazione di processo, il prodotto non può essere globalizzato in quanto, come detto sopra, le diversità dei sistemi legislativi, delle prassi non consentono una standardizzazione del prodotto finale (anche se questo in parte può essere smentito dal fatto che, per alcuni accordi internazionali, si utilizzano “schemi” comuni), per cui vengono globalizzate le competenze e l’affidabilità che uno studio possiede.
Altro punto consiste nel fatto di capire se il sistema legislativo e la struttura del settore legale incidano o meno sulla capacità di internazionalizzazione, quindi se i fattori interni del sistema-Paese di cui un determinato studio fa parte influiscano sulla capacità di affacciarsi e di competere in un mercato diverso da quello di origine. Ora, è innegabile che gli studi americani ed inglesi sono favoriti (e la pratica lo dimostra) in questo processo, a causa di fattori quali la lingua, dei rapporti con i Paesi che appartenevano all’impero britannico, il fatto di poter contare su un sistema industriale ed economico egemone rispetto alle altre nazioni; tutti questi fattori fanno sì che la globalizzazione sia ampiamente facilitata dal sistema-Paese in cui essi operano riginariamente.
Secondo uno studio effettuato da Glenn Morgan e Sigrid Quack, ciò non risulta sempre vero; studiando l’espansione internazionale degli studi inglesi e tedeschi, hanno notato che per questi ultimi è stato il processo di internazionalizzazione a generare i cambiamenti nella struttura del settore e nelle sue regole, viceversa rispetto a quello che normalmente accade. Si è quindi venuto a generare un processo di tipo bottom-up. Fatte queste iniziali considerazioni, andiamo ora ad analizzare i principali driver e problemi dell’espansione internazionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il processo di internazionalizzazione degli Studi Legali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alex Bernardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione d'azienda
  Relatore: Alessandro Pagano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
internazionalizzazione
società di consulenza
strategie internazionalizzazione
servizi legali
servizi professionali
studio legale
società servizi professionali
professional service firms
studi legali
marketing studio legale
marketing studi legali
marketing servizi professionali
organizzazione servizi professionali
internazionalizzazione studi legali
internazionalizzazione società professionali
profilo strategico servizi professionali
organizzazione studi legali
strategie studi legali
trend servizi legali
asla
legal firms
top legal firms
eurojuris international

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi