Skip to content

"Ma come ti vesti?!" Analisi di un programma televisivo legato alla moda

Il programma è un reality show e un format, che cosa intendiamo con questi termini?

I programmi televisivi che guardiamo oggi sono frutto di quella che Eco definì “neotelevisione” in contrapposizione alla veterotelevisione, dove i generi erano chiaramente distinti, questa differenza era data dal rapporto con la realtà ovvero nei programmi si parlava di ciò che accadeva nella realtà, mentre nella neotelevisione i programmi sono di finzione dove tutto è mimesi della realtà, è invenzione e verosimiglianza. Il passaggio da una tv dell’enunciazione ad una dell’enunciato, provoca un’infrazione della regola, cioè l’esibizione del farsi della televisione, una diretta ostentata fatta di litigi e maleducazione. È la comunicazione televisiva che esibisce le modalità del proprio farsi, enunciarsi e si sovrappone a ciò che la tv crea, produce. Si preferisce in ogni momento far vedere che si è veri, reali. La neotv è anche la televisione della vicinanza col pubblico, della fine di distinzione di genere televisivo e la nascita di sempre maggiori ibridazioni fra diversi generi, è la tv che parla di sé. È una televisione che inizia così anche ad alimentarsi di elementi quotidiani, storie di tutti i giorni persone prese direttamente dalla quotidianità del loro vivere. Viviamo la televisione nella sua età dell’abbondanza, come è stata definita da John Ellis. Questi cambiamenti sono ricollegabili ai mutamenti della società e della cultura dei consumi. La ricerca di personalizzazione e infinita scelta si lega ai mutamenti dell’economia e della società tardomoderna, che pone l’accento sul tempo libero e sulla desincronizzazione delle attività. Rispetto alla società industriale legata ad orari fissi, la società postindustriale è segmentata e frammentata in mille percorsi e stili personali. L’abbondanza sembra mettere da parte il palinsesto e il ruolo della tv orologio del quotidiano, tradizionale ritualità di una nazione o comunità davanti alla tv nello stesso momento (Grasso A., Scaglioni M., Che cos'è la televisione, Garzanti, 2003 p. 315 – 320).
Il programma analizzato in questa tesi “Ma come ti vesti?!” viene trasmesso dal canale Discovery Real Time su Sky. Sky è il primo esempio in Italia di tv a pagamento di successo, inoltre rappresenta nel nostro paese la televisione on demand, ed un palinsesto fatto di canali a genere, ovvero ogni canale si specializza su un determinato genere televisivo, per esempio i canali Fox sono tutti dedicati alle serie televisive. Il canale che trasmette il programma è in particolare un canale totalmente incentrato sul real time, ovvero sull’utilizzo di persone comuni che svolgono altre attività rispetto a quella di fare televisione e su cui vengono creati programmi appositi.
Il programma “Ma come ti vesti?!” fa parte della reality tv, è un reality show ed un format.

Questo brano è tratto dalla tesi:

"Ma come ti vesti?!" Analisi di un programma televisivo legato alla moda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Galli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Saveria Capecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
semiotica
analisi sociale
programma tv

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi