Skip to content

Antonio Marras: un viaggio tra Kitsch e Voyeurismo

Il rapporto di Marras con il Kitsch

Il Kitsch è la categoria estetica più persuasiva, più inautentica, più menzognera, più parassita, ma soprattutto una modalità che ha permesso di modularsi ed esprimersi al mondo moderno. Il Kitsch non è quindi una categoria estetica che riguarda il mondo dell’arte, ma è un ideale che è stato assunto in tutti gli ambiti quotidiani, non solo all’interno delle opere d’arte, della musica e del teatro. Il Kitsch da parecchi anni è entrato a fare parte anche di tutto quel mondo di cui fa parte l’arte contemporanea e il fashion system.
Da sempre Marras utilizza una buona parte di Kitsch per interpretare, mostrare e sperimentare le sue sfilate e soprattutto la sua arte. Una forte predominanza di Kitsch lo possiamo infatti trovare all’interno della sua mostra svoltasi presso La Triennale di Milano Nulla Dies Sine Linea. Come osservato precedentemente, Antonio Marras non vuole soltanto farci vivere un viaggio nelle profondità e oscurità dell’anima, ma anche mostrarci un mondo che richiama il teatro e spesso lo spettacolo. Quando ci troviamo di fronte a un’installazione di Antonio Marras non possiamo non notare quanto la scena sia melodrammatica e come ben sappiamo, una delle categorie estetiche che si avvicina di più al sentimento del Kitsch è sicuramente il Melodrammatico. Da sempre infatti il Melodramma e il Kitsch sono le categorie che predominano di più nel panorama artistico e sono quelle che all’interno della storia permettono di arrivare al lieto fine. Più precisamente, grazie a delle anticipazioni che rendono lo spettacolo o la scena prevedibili, si attende con impazienza che l’evento annunciato inizialmente si compia.

Nel Melodramma infatti, non esiste il dubbio o il finale aperto. Tutto ciò che è stato annunciato deve compiersi, anche attraverso i colpi di scena. Grazie al Melodramma e al Kitsch è possibile fare godere il fruitore in modo facile e senza imbrogli. Da sempre il Kitsch è stato accusato di essere un parassita e un ingannatore, ma possiamo renderci conto in moltissime circostanze che il Kitsch non è assolutamente ingannevole, bensì dichiara apertamente ciò che vuole essere.
Antonio Marras è uno degli artisti che per emozionare il pubblico utilizza apertamente elementi estetici legati al Kitsch e al Melodramma. Partiamo dal titolo stesso Nulla Dies Sine Linea che prende esempio dalla citazione di Plinio il Vecchio, contenuta nell’opera letteraria Adagia. Nulla Dies Sine Linea significa Nessun Giorno Senza Linea ed è una frase che Plinio il Vecchio riferiva al pittore greco Apelle, che non faceva passare giorno senza tracciare almeno una linea, perché sosteneva che soltanto attraverso un esercizio costante si poteva procedere verso la grandiosa vita dell’arte. La frase è diventata di uso proverbiale comune e da sempre indica la necessità costante di esercitarsi giornalmente per arrivare alla perfezione. Antonio Marras si esercita continuamente. Scrive, pasticcia, riscrive e appunta centinaia di fogli e diari.

Nella mostra di Marras presso La Triennale di Milano ci sono diverse installazioni dove sono presenti diversi diari pieni di appunti. L’elemento significativo è vedere come questi diari siano conservati all’interno di campane di vetro, o ancora più importante all’interno di incubatrici. Nell’installazione Archivio Provvisorio una ventina di campane di vetro conserva all’interno dei diari, uno per ogni campana. Ogni diario rappresenta un momento specifico della vita di Marras e per rendere l’atmosfera più intima c’è una lampada che illumina nel buio ogni campana. La luce che illumina il diario non è altro che una sorta di “occhio di bue” teatrale che illumina il personaggio sul palcoscenico, che in questo caso non è altro che il diario, anzi, se ci pensiamo bene, non è il diario il protagonista, bensì l’evento segnato. Marras scrive, pasticcia e riscrive, attacca dei fogli e ricicla tutto in un vertice di emozioni e sensazioni, tali al pensiero libero durante una seduta di psicanalisi. Non possiamo affermare che la ripetizione, il collezionismo ossessivo siano tutti elementi che richiamano al Kitsch? I diari sono tutti di stoffa grezza con le pagine cucite e rilegate con il filo rosso, lo stesso utilizzato dall’artista sarda Maria Lai. La commozione, l’immagine reale che “penetra” subito la nostra mente non è una caratteristica del Kitsch che in qualsiasi momento non è una rivelazione, ma una verità segnata? Il richiamo alla terra sarda è sempre presente e sia gli artisti che hanno lavorato con lui che i visitatori della mostra possono subito osservarlo. Nella poesia Un po’ di Marras anche per me … Vinicio Capossela scrive

E c’è un’altra cosa che rende speciale il suo lavoro,
il rapporto con la sua terra. Un rapporto con lo specifico di un luogo, fatto di pietra e sughero e vento,
che il suo lavoro d’arte e di scienza rimodula in voce universale,
in grado di superare i confini delle lingue, delle monete, e degli showroom.


L’ossessività, la ripetizione, il collezionismo, la conservazione sono tutti elementi importantissimi per la poetica di Marras che possiamo trovare lungo tutto il percorso all’interno della Triennale di Milano e soprattutto in tantissime installazione.
Ritornando al discorso dei diari scritti in maniera compulsiva possiamo trovare una base di Kitsch all’interno dell’installazione Taccuini di viaggio. Questa installazione è una delle più strane ed emblematiche all’interno della mostra.
Il visitatore si trova di fronte a delle vecchie incubatrici per neonati risalenti agli anni ’60 del Novecento, dove all’interno sono custoditi i diari scritti di Marras. Intorno alle incubatrici ci sono due enormi impalcature con scaffali pieni di altri diari. Sulle impalcature i diari sono posizionati in perfetto ordine, quasi in maniera maniacale, da vero collezionista e non solo; tutte le impalcature sono ricoperte da una reta metallica che non permette al visitatore di toccare i diari, ma soltanto osservarli con distacco. La rete metallica risulta quasi come un avvertimento, una sorta di filo spinato che limita il visitatore nell’osservazione dell’anima nascosta dell’artista. Questa installazione al primo sguardo può provocare curiosità, smarrimento e soltanto con un’attenta osservazione possiamo iniziare a capire qualcosa. È stato già anticipato che l’installazione Taccuini di viaggio si presenta come un gruppo di tre incubatrici degli anni ’60 con all’interno i diari di Marras completamente scritti, incollati, pasticciati e sempre rilegati in modo artigianale. Di fianco alle incubatrici ci sono deli barattoli di latta con all’interno dei guanti di gomma. Le tre incubatrici sono circondate dalle impalcature ricoperte con la rete metallica e tutto intorno la sena è circondata da quadri, disegni e schizzi dell’autore. Manca un dettaglio importante. Tra i vari disegni appesi al muro possiamo notare una cornice con all’interno delle garze e delle medicazioni sporche di sangue ormai vecchio. Al di sopra delle incubatrici invece, sono presenti due grembiuli bianchi. Questi grembiuli sono quelli aperti sulla schiena che vengono utilizzati in sala operatoria dai pazienti e sono conservati sopra le incubatrici come delle reliquie. In un primo momento potremmo pensare di trovarci di fronte alla scena di un aborto, ma non è così.

L’artista ha raccontato che quei grembiuli utilizzati in sala operatoria appartengono a sua moglie, Patrizia Sardo, operata qualche anno fa al cuore.
Sempre a Patrizia Sardo appartengono le garze e le medicazioni sporche all’interno della cornice appesa. Marras è legatissimo alla moglie e durante l’operazione chirurgica la paura di perdere Patrizia era talmente forte, tanto da sfogarsi riempiendo i suoi diari di schizzi e pensieri che sono stati poi riposti all’interno delle incubatrici, come un tesoro da tenere protetto e sotto osservazione. Marras ha anche raccontato che le incubatrici gli sono state regalate da un vecchio ospedale di Alghero che stava chiudendo. I visitatori più attenti possono prendere i guanti di gomma riposti nei barattoli di latta e sfogliare i diari per entrare più in profondità nell’anima dell’artista. Lavorando all’interno della Triennale ho potuto osservare che non tutti i visitatori hanno avuto il “coraggio” di indossare i guanti e sfogliare. Moltissimi visitatori si sono alterati per il cattivo gusto, quasi a provare disgusto e imbarazzo nel vedere i grembiuli e le medicazioni sporche di sangue. L’installazione ha una forza tale da ricondurre alle categorie estetiche del Kitsch e del Melodramma e lo fa esaltando al massimo i sentimenti. Lo sfogo nei diari segreti, la conservazione ossessiva e compulsiva, tipica di un collezionista non possono che farci entrare completamente all’interno di queste categorie e farci “respirare” alcuni delle loro caratteristiche estetiche.
[…]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Antonio Marras: un viaggio tra Kitsch e Voyeurismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Cattaneo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Maddalena Mazzocut-Mis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fashion
moda
estetica
freud
melodramma
scandalo
kitsch
voyeurismo
triennale di milano
antonio marras

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi