Skip to content

Il controllo interno come strumento di sviluppo: il caso Alfa Service S.r.l.

Il sistema di Auditing delle procedure

Il sistema di controllo delle azioni permette di definire in modo chiaro le operazioni che compongono l'attività del reparto Marketing Strategico e quindi di strutturare dei meccanismi di controllo sui processi per verificare che le performance siano in linea con le attese e che le attività descritte nelle procedure siano rispettate. In questo paragrafo sono specificati i tipi di controllo svolti per i processi sopra descritti.
Il controllo del processo di acquisizione ed archiviazione dei dati dell'attività commerciale e marketing, è quello che crea il maggior valore aggiunto alla struttura aziendale e permette di creare le basi del Performance Budgeting che sarà approfondito nel capitolo seguente. Il sistema di Audit creato per monitorare le performance di questo processo è composto dal report denominato "Conto Economico delle visite e delle trattative dell'anno in corso". Il documento è redatto settimanalmente dal Resp. Qualità e sintetizza le visite svolte dagli agenti commerciali sui prospect e le trattative nate da queste visite. Il controllo permette di verificare che il CRM sia utilizzato quotidianamente dagli agenti commerciali per tenere traccia della propria attività e, tramite i controlli incrociati con il sistema gestionale ERP, verificare la completezza dei dati inseriti. Inoltre, il report comprende anche la sintesi delle visite svolte sui prospect per agente commerciale, che permette alla funzione Comunicazione e Marketing Operativo di valutare che l'attività dei singoli agenti sia in linea con le aspettative. I report sono comunicati settimanalmente dal Resp. Qualità ai Resp. Commerciale e Resp. Comunicazione e Marketing Operativo, inoltre sempre settimanalmente i dati sono presentati alla forza di vendita nella riunione commerciale di condivisione dell'attività settimanale.

Il controllo sul processo di vendita si caratterizza dell'analisi del timing delle trattative, vale a dire la verifica dei tempi previsti per ogni fase della trattativa. Quindi, il controllo permette di verificare l'efficienza e l'efficacia del processo di vendita ed individuare le aree che necessitano di azioni correttive.

Il processo di gestione dei reclami dei clienti interni ed esterni permette tenere traccia e gestire in modo sistematico le problematiche presenti sui clienti del reparto, monitorando la risoluzione dei problemi e l'efficacia delle azioni correttive e preventive. Il report di sintesi dei reclami è presentato mensilmente all'interno reparto Marketing Strategico, insieme al timing delle trattative, dal Resp. Qualità.

Tutti gli Audit sopra descritti sono dei controlli operativi che hanno l'obiettivo di risolvere problematiche immediatamente presenti nell'azienda. Un fine diverso da questo, lo ha l'Audit di Bottom Up che viene svolto trimestralmente dal Resp. Qualità e che consiste in una valutazione sull'efficienza e le potenzialità di miglioramento di tutte le procedure attive in azienda. Il controllo è svolto chiedendo ai "clienti informativi" delle procedure di esprimere la loro soddisfazione sul processo con un punteggio da 1 (minimo) a 4 (massimo), indicando le problematiche presenti nel processo e le possibili soluzioni. I dati sono sintetizzati dal Resp. Qualità, che individua i processi insufficienti, vale a dire a cui la media del punteggio dato non raggiunge il valore di 3, e gli gestisce come reclami interni rivolti verso il reparto di competenza come descritto nella "Procedura di gestione dei reclami interni e delle non conformità Cod. 2".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il controllo interno come strumento di sviluppo: il caso Alfa Service S.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Paolini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master auditing e controllo interno
Anno: 2010
Docente/Relatore: Giuseppina Iacoviello
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi