Skip to content

“Les Italiens ”: Lo stereotipo italiano nella pubblicità francese

Il successo degli italiani in Francia: Il "Made in Italy"

Come abbiamo visto la nostra storia oltralpe si è conclusa felicemente, tanto da poter parlare, oggi, oltre che di "immigrazione riuscita", di un vero e proprio "successo" degli italiani in Francia.
Non solo infatti gli italiani sono riusciti ad integrarsi perfettamente nel tessuto sociale, occupando posizioni sempre più rilevanti, ma sono stati capaci di affermarsi con successo nelle più svariate attività, tra cui l' "arte culinaria".
La storia della "" affonda le sue radici nei primissimi anni del fenomeno migratorio: furono molti gli italiani che, giunti oltralpe, tentarono la fortuna nella ristorazione, dando vita a caffè, pizzerie e ristoranti, che ebbero fin da subito uno straordinario successo.
In un suo recente libro Franco La Cecla afferma che la cucina italiana, cui perno principale è la pasta, ha avuto un gran successo all'estero in virtù della sua immagine legata ai "valori tradizionali della casa e della famiglia". Egli sottolinea l'importanza del capitale culturale posseduto dagli immigrati italiani e la singolarità della sua trasformazione in aste economico: "nelle difficoltà della lotta per la sopravvivenza, gli italiani all'estero ce la fanno, e ce la fanno molto meglio di altri gruppi di emigranti, perché speculano sulla stereotipizzazione che il mondo fa di loro. È in questa occasione che nasce il Made in Italy".

Col passar del tempo la cucina italiana conquista il cuore, o meglio il "palato", dei francesi, insinuandosi nelle loro abitudini quotidiane.
Di qui la nascita di una produzione industriale di prodotti italiani ad opera degli stessi immigrati, come avviene a Giovanni Panzani, l'attuale leader della produzione pastaia in Francia. Egli deve il suo successo ad un'intensa attività promozionale, che ha fin da subito puntato sull'italianità dei suoi prodotti e sui simboli che a questa rimandano.
Parallelamente molte aziende italiane, consce dell'ammirazione dei francesi per la nostra cucina, hanno deciso di operare un posizionamento in questo mercato, giocando anch'essi sull'infallibile marchio del "Made in Italy".
Simboli, temi e personaggi italiani domineranno quindi le loro campagne pubblicitarie, che, come vedremo, saranno completamente diverse da quelle che le stesse aziende hanno condotto in Italia, poiché adattate ad una realtà diversa, quella francese.
E, considerando la conoscenza stereotipata che i francesi hanno degli italiani, nonché l'ulteriore "stereotipizzazione" che la pubblicità opera su questa, s'intuisce l'estrema banalità con cui queste pubblicità possono presentarsi ai nostri occhi, che altro non è se non l'incapacità di coglierne il significato, di rintracciare segni che sono parte di un "sapere tipicamente francese".
Per poter comprendere a fondo tali messaggi bisogna dunque calarsi nella realtà francese, condividerne i codici, i modelli interpretativi, almeno per ciò che attiene l'universo "italiani", operazione che spero risulti meno difficoltosa giunti a questo punto della mia trattazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

“Les Italiens ”: Lo stereotipo italiano nella pubblicità francese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Mari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianfranco Pecchinenda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi