Skip to content

Company di Samuel Beckett: funzione dei pronomi e soggettività

Il testo e i livelli narrativi

Come già osservato, il testo è caratterizzato formalmente da una struttura frammentaria, dove le linee bianche di spaziatura separano i diversi paragrafi tra di loro donando un ritmo particolare alla narrazione che risulta quasi come ad intermittenza. L'opera è composta da un totale di 59 frammenti, denominati "discrete paragraphs" nell'edizione qui presa a riferimento23. Abbiamo già introdotto una macro-divisione del testo, nella quale le caratteristiche linguistiche e stilistiche differenziano la presenza di due distinti livelli: nel primo troviamo un narratore in terza persona, mentre nel secondo la voce narrativa utilizza la seconda persona. Riprendiamo, in questa sede, ciò che è risultato dall'analisi del punto di vista, considerando come riferimento teorico la definizione di "discourse structure of fictional prose", proposta da Mick Short:

[…] To account for the prototypical novel or short story we need at least three levels of discourse, because there is a narrator-narratee level intervening between the character-character level and the author-reader level" (Short, 1996: 256, enfasi dell'autore).

Chiameremo i due livelli rispettivamente livello della storia e livello del ricordo. Con livello della storia si considerano i 44 frammenti (la parte più cospicua del testo) che sono caratterizzati dalla presenza di un narratore in terza persona e che costituiscono la vera e propria storia all'interno dell'opera. Utilizziamo il termine "storia", in questa sede, seguendo la definizione di Chatman (2003: 15), secondo la quale "la storia è ciò che viene rappresentato in una narrativa", a differenza del "discorso" che disegna invece il come formalmente è narrata la storia.
Questo livello, pertanto, comprenderà tutti i frammenti dove il narratore in terza persona ci presenta i personaggi, lo spazio, e gli avvenimenti che andranno a caratterizzare l'opera. Vedremo, infatti, come all'interno del livello della storia il narratore introdurrà al narratario la voce, l'ascoltatore, e il deviser, descrivendo i tratti che contraddistinguono le diverse figure, e sviluppando la trama del racconto. Sotto la dicitura di livello del ricordo, invece, vengono raggruppati i 15 frammenti del testo in cui la voce narrante in seconda persona racconta alcuni episodi passati relativi al personaggio a cui si dirige. Rammentiamo che la scelta di utilizzare la denominazione "livello del ricordo" è stata dettata dalla forte connessione tra ciò che viene narrato dalla voce e la memoria del personaggio che la ascolta e a cui è diretta.
Verrà osservato, infatti, come la voce sia rappresentata nell'intento di risvegliare la memoria dell'ascoltatore, fargli esclamare "yes I remember". Per giungere a questo obiettivo, la voce, all'interno del racconto di episodi della vita passata del personaggio,
si sofferma sulle reazioni emotive del personaggio all'epoca del racconto, e sulle sue possibili reazioni causate dalla rievocazione di quegli avvenimenti.

Secondo la citazione riportata sopra da Short (1996), è necessario distinguere la presenza di almeno tre livelli di discorso all'interno di un romanzo o short novel proto- tipico: il primo livello è quello che fa riferimento allo scambio di un messaggio tra l'autore dell'opera e il lettore; il secondo riguarda il narratore e il narratario, il terzo concerne la relazione tra due personaggi all'interno del testo. Questa, in ogni caso, è solo una semplificazione di quello che si può avere in un romanzo, dove questi livelli possono aumentare oppure alcuni di essi possono coincidere tra loro in maniera diversa. Senza dubbio, la presenza di questi livelli porta alla conclusione che in un testo narrativo ci sono diverse possibilità di punto di vista da tenere in considerazione, caratteristica che rende la struttura narrativa di un testo in prosa più complessa rispetto a quella di testi poetici o teatrali dove i livelli solitamente sono due (mancando la figura del narratore). Nel caso specifico del testo preso qui in esame, come è già stato approfondito nei capitoli precedenti, la situazione è ulteriormente complicata dalla presenza di due diversi narratori. In questo caso, perciò, i due livelli presentati, quello della storia e quello del ricordo, possono essere considerati come due diverse diramazioni del livello narratore – narratario.
Tuttavia, il livello del ricordo può configurarsi anche come rivisitazione del livello personaggio – personaggio, considerando sia la voce che l'ascoltatore come due protagonisti all'interno del'opera.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Company di Samuel Beckett: funzione dei pronomi e soggettività

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrica Campana
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingua, società e comunicazione
  Relatore: Donna Rose Miller
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

critica letteraria
letteratura
linguistica
samuel beckett
corpora
imagine
inglese
simpson
short
company
corpus linguistics
voice
fowler
functional grammar
stilistica
english linguistics
stylistics
criticism
narrators
point of view
foregrounding
hasan
short novel
a voice comes to one in the dark

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi