Skip to content

Fee e free economy: i nuovi modelli di business della web economy

Implicazioni strategiche del gratis

Gli effetti del gratis sulla domanda fanno del price zero uno strumento di marketing ad alto potenziale e un modello di pricing strategico per la web economy.
Occorre quindi individuare modelli di business e strategie che consentano di sfruttare al massimo le potenzialità del gratis a favore della profittabilità dell’azienda, perché “se compreso correttamente, il free customer può essere un’arma potente” [Gupta, Mela, Vidal-Sanz, 2008].
Infatti, pur non generando ricavi diretti, il free customer può contribuire indirettamente alla redditività aziendale in misura non irrilevante, se opportunamente utilizzato. Il gratis è innanzitutto un efficace strumento di marketing, in quanto “la versione gratuita funge da pubblicità parzialmente informativa, dal momento che permette ai consumatori di scoprire la qualità del prodotto (...) La versione gratuita rivela informazioni sulla qualità del prodotto ai consumatori potenziali” [Bourreau, Lethiais, 2007]
L’impiego del gratis a scopi promozionali è un’usanza diffusa dall’inizio del Novecento anche nel mercato offline. Campioni di prova, versioni gratuite e altre forme promozionali sfruttano l’effetto del price zero per attirare il maggior numero possibile di consumatori e fare in modo che questi testino il prodotto e la sua qualità: il gratis è una forma di comunicazione molto efficace perché raggiunge un pubblico molto ampio e coinvolge direttamente l’utente finale, che può provare di persona ciò che potrebbe acquistare. L’azienda si espone perciò al rischio che l’esperienza del prodotto non soddisfi il consumatore: ma se la valutazione della qualità è positiva, l’immagine e la reputazione dell’impresa ne usciranno fortemente potenziate.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fee e free economy: i nuovi modelli di business della web economy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Gerli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Serio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ebay
economia online
esternalità di rete
fée
free
free economy
freemium
google
gratis
gratis nell'economia
mercato a due versanti
modelli di business
nuovi modelli di business
ryanair
skype
two-sided market
web-economy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi