Skip to content

L'esperienza della mobilità tra i giovani europei. Studenti Erasmus in Turchia

Indagine sugli studenti in uscita e in entrata dalle Università di Izmir

La prima parte del lavoro si è concentrata sull’analisi del concetto di mobilità, approfondendo tale tematica in ambito giovanile – universitario e illustrandone i diversi progetti messi a disposizione dall’Unione Europea. Questa seconda parte invece, andrà ad illustrare come viene vissuta la mobilità da parte degli studenti, le possibilità di movimento all’interno dei paesi e i benefici o gli svantaggi che possono scaturire dalla partecipazione al programma Erasmus+. Il lavoro si concentra soprattutto sugli studenti in entrata e in uscita dall’università Ege di Izmir, principale luogo della mia ricerca. Ho cercato di capire come gli studenti universitari turchi ed europei si approcciano a tale progetto, quali sono le loro aspettative, le loro preoccupazioni, le mete preferite e quali quelle più escluse, cosa li spinge a recarsi in un paese estero, quali a rimanere in Turchia e quali sono le aspettative culturali della vita europea.

Relativamente alla comunità degli studenti europei a Izmir, ho cercato di capire cosa spinge questi a scegliere un periodo di mobilità in un paese fuori dall’Unione Europa; quali fossero le loro aspettative culturali e sociali, riassumendo e inquadrando bene il concetto di mobilità sotto una prospettiva europea.
Il mio periodo di mobilità all’estero è iniziato nel settembre del 2017 e si è concluso dopo 5 mesi, nel febbraio del 2018. Durante tale periodo ho potuto dialogare con tantissimi studenti turchi e in particolar modo con una sessantina di essi sono riuscito a trattare il tema della mobilità.

Gli studenti con cui ho potuto svolgere il mio lavoro provengono da differenti città turche e studiano tra le tante università di Izmir. Non è stato semplice trovare degli studenti turchi con i quali dialogare in merito a queste questioni poiché la maggior parte di essi non parla un buon inglese. Le impressioni che invece ho potuto riscontrare dagli studenti in Erasmus+ a Izmir sono state raccolte non soltanto grazie ai miei colleghi di scambio nella stessa università, ma anche attraverso studenti in scambio con altre università del posto. Quest’ultimi, li ho incontrati grazie alle associazioni studentesche internazionali “ESN”, acronimo di Erasmus Student Network, e “AEGEE”, acronimo di Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe (in italiano Associazione degli Stati generali degli Studenti dell'Europa), conosciuta come "Forum degli Studenti Europei". Queste associazioni, attraverso le loro attività, permettono a tutti gli studenti stranieri di potersi integrare nella società del paese ospitante facilitando inoltre il dialogo e la conoscenza tra gli studenti stessi attraverso sia eventi culturali che ricreativi.

La città che mi ha permesso di svolgere tale ricerca è stata Smirne (Izmir in lingua turca), terza città più grande della Turchia (4 milioni di abitanti circa) dopo Istanbul e Ankara e conosciuta anche come “Perla dell’Egeo”. La città è molto famosa ed apprezzata in Turchia poiché rappresenta il simbolo dell’occidente nel paese, sia da un punto di vista dei valori che da quello ideologico. Izmir è una città circondata da luoghi che hanno segnato la storia della nostra civiltà, infatti, tra i luoghi più importanti si hanno: l’antico sito storico della città di Troia, il tempio dedicato alla dea Artemide che fa parte delle sette meraviglie del mondo antico e la località archeologica di Pergamo da cui fu riportato alla luce il famosissimo altare di Zeus, oggi conservato al Pergamon Museum di Berlino.

All’interno della città di Izmir si trova l’Università Ege, campus universitario fondato nel 1955, che si estende per ben 3.450 ettari di terreno e nella quale sono iscritti 70.000 studenti. La facoltà che ho frequentato durante la mia esperienza Erasmus+ è stata la “iletişim fakültesi” (facoltà di comunicazione) la quale offre al suo interno tre diversi dipartimenti: giornalismo, radio-televisione-cinema e pubbliche relazioni-pubblicità. Data la presenza di questi dipartimenti, la facoltà di comunicazione ospita al suo interno numerosi studenti che, grazie al loro aiuto, mi hanno permesso di realizzare questo lavoro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'esperienza della mobilità tra i giovani europei. Studenti Erasmus in Turchia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Adriano Gervasi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Lutri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi