Skip to content

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Individuazione degli alunni con BES

Le situazioni cui può trovarsi a fare fronte la scuola riguardo alle aree della disabilità e dei disturbi evolutivi possono essere varie, infatti, possono essere situazioni in cui queste patologie sono già state diagnosticate e certificate da professionisti del settore clinicoriabilitativo, o ancora in cui è l'osservazione sistematica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche dello studente a fare emergere dei sospetti riguardo l'esistenza di limitazioni funzionali a causa di possibili patologie o disturbi.

Il principale strumento che l'insegnante adopera per dirigere un'azione riflessiva continua, fondante e funzionale mediante cui effettuare una conoscenza globale dello studente è l'osservazione. Gli aspetti che vengono presi in considerazione sono vari, essi possono andare dagli interessi che lo studente palesa, ai possibili comportamenti problematici che egli può manifestare, dalle possibili barriere alle risorse a sua disposizione.

Nel campo dell'apprendimento e dell'applicazione delle conoscenze possono essere osservate: la capacità di attenzione, di memorizzazione, di concentrazione, la capacità espressiva (sia scritta che orale), la capacità di lavorare in modo autonomo, la capacità di controllare il proprio comportamento.

Nel campo della comunicazione, invece, possono essere osservate: la capacità di esternare il proprio vissuto, i propri stati d'animo, le emozioni, le idee, la capacità di relazionarsi.

Troviamo un contesto più complesso nel caso dei BES del settore dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale in cui è l'osservazione ciclica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche dello studente che fa dubitare con legittimità del predominio dei vissuti personali dei ragazzi o dei fattori dell'ambiente di vita quali elementi che rendono difficoltoso l'apprendimento.

Individuare gli studenti in situazione BES e quindi la scelta di un intervento didattico mirato non può avvenire se non dopo la constatazione dell'esistenza di difficoltà nelle attività scolastiche seguita da un'osservazione sistematica per la raccolta di dati oggettivi, valutata da un confronto tra adulti e inserito con una valutazione degli elementi contestuali che possono influire sulla comparsa di difficoltà.
Per un'adeguata osservazione oggettiva e sistematica si può disporre di apposite tabelle.
Quella sotto riportata può essere un esempio. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Selene Collana
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in SCIENZE PEDAGOGICHE
Anno: 2021
Docente/Relatore: Paolo Meucci
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
pedagogia
inclusione
dsa
bes
scienze pedagogiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi