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L'influenza percepita di Tik Tok nel processo di acquisto della Generazione Z

Instagram e TikTok a confronto: le funzioni di acquisto su Instagram e su TikTok

Come già anticipato nel paragrafo precedente, diverse applicazioni di social network sites hanno implementato nuove funzionalità per l'acquisto di prodotti o servizi per offrire una esperienza di shopping semplice e intuitiva.
Per comprendere più da vicino quali siano le risorse di acquisto con le quali i giovani utenti hanno a che fare, in questo paragrafo verranno descritte le funzionalità utili ai fini di acquisto di due tra le più importanti piattaforme di social network sites, Instagram e TikTok.
 
Giacché il seguente elaborato si focalizza sul processo di acquisto della Generazione Z, sono state selezionate queste due piattaforme social in quanto sono quelle più adoperate dai giovani utenti, in particolare, secondo i dati di DataReportal qui menzionati, gli utenti della fascia di età 18 – 24 anni che usano Instagram e TikTok, sono rispettivamente il 30,1 % e 42,9% fra donne e uomini. Instagram è considerato il secondo social network più grande in assoluto, grazie alle sue potenzialità sia nel divertimento sia nell'aspetto marketing (Galli, 2021). Diversi studi dimostrano come i giovani utenti usano Instagram per gratificarsi del bisogno di esprimere sé stessi e di soddisfare il loro bisogno di intrattenimento.
 
Gli utenti di Instagram, oltre a condividere foto e video attraverso post e stories della durata di 24 ore, hanno la possibilità sia di scrivere le loro didascalie, sia di commentare le foto o i video condivisi da altri utenti, in questo modo, possono esprimere sé stessi. Inoltre, i giovani utenti per rilassarsi e sfuggire da una giornata stressante, cercano su Instagram foto o video che contengono contenuti divertenti o che li divertono (Muhammad, 2018).
 
Nata nel 2010 come piattaforma per la diffusione di fotografie amatoriali, oggi Instagram si è evoluta per assecondare le continue e numerose necessità dei propri utenti, come la possibilità di fare shopping direttamente sull'applicazione. Questa funzionalità viene definita Instagram Shopping, la quale prevede un insieme di funzioni che consentono di acquistare i prodotti attraverso una serie di contenuti multimediali.
 
Lo Shopping Ads di Instagram è la funzione principale, attraverso la quale il potenziale consumatore, inizia ad avere consapevolezza che vi sono diversi brand, conosciuti o meno, i quali sponsorizzano i loro prodotti attraverso i post pubblicitari condivisi su Instagram.

A seguito di questo primo punto di contatto, l'utente potrà accedere nell'area "shop" di Instagram, attiva solo da un dispositivo mobile, la quale permette di visualizzare una vetrina a schermo intero e in base ai profili aziendali seguiti, si ha la possibilità di vedere i prodotti che vengono promossi; dopodiché attraverso la Product Detail Page, è possibile visualizzare tutte le informazioni del prodotto, il prezzo e la descrizione.

Un ulteriore strumento di shopping su Instagram sono le Stories, con l'aggiunta di adesivi "shoppable" per creare una esperienza di acquisto continuo per gli utenti. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza percepita di Tik Tok nel processo di acquisto della Generazione Z

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Di Guida
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: LM-59
  Relatore: Francesca Ieracitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

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marketing
ricerca
social network
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