Skip to content

Dating Online: il caso Tinder

L’algoritmo di Tinder

La risposta è: nessuna. Secondo alcuni studi sull’algoritmo di Tinder, si è evidenziato che l’algoritmo ad un certo punto smette di collaborare nel momento in cui rileva che l’utente dispone di un abbonamento base. Questa non-collaborazione comporta la notevole riduzione delle possibilità di fare match, in quanto l’algoritmo inizia a remare in senso opposto nei confronti dell’utente proponendo, piuttosto, membri che abbiano un quantitativo ridotto di caratteristiche e affinità nei nostri confronti. La logica di mercato che sta dietro a questo processo starebbe nel voler incrementare il fatturato di Tinder attraverso l’incremento del numero di iscrizioni all’abbonamento Tinder Plus, il quale con una piccola somma al mese, mette in risalto il nostro profilo e rende l’algoritmo maggiormente partecipativo nel fare il nostro interesse (David, Cambre, 2016). Al di là della mera logica economica vi è un’altra particolarità di sua maestà algoritmo: esso viene paragonato ad un Elo Score. Questo Elo score descritto da Duportail (2020) potremmo facilmente definirlo come social rating; la valutazione sociale del nostro profilo viene effettuata dagli altri utenti che hanno interagito con noi ed hanno dunque contribuito a costruire questo indice di desiderabilità del nostro profilo. In definitiva, è vero solo in parte che abbiamo pieno controllo dell’algoritmo; anche perché c’è da dire che spesso e volentieri l’uomo è il male di stesso. Ed è per questo che esiste un altro grande fattore che fa interferenza nel perseguire il nostro obiettivo di trovare una persona con cui instaurare una relazione amorosa: le nostre fantasie. Lo sottolinea Ferrero (2022) nel momento in cui ci fa notare che noi stessi sviluppiamo delle supposizioni, immaginiamo una tipologia di partner piuttosto che un’altra, mettendo in confusione noi stessi. Questo perché, fondamentalmente, neanche noi a volte sappiamo chi o cosa vogliamo realmente ed è per questo che il nostro stesso comportamento può risultare fuorviante ottenendo appuntamenti poco efficaci. Ma non dobbiamo disperarci; ricordiamoci che Tinder ha alla sua base un algoritmo collaborativo per cui è tutto nel suo interesse che gli utenti ottengano una buona performance di risultati. L’esperienza positiva nell’utente non farà altro che farlo ritornare sulla piattaforma una volta conclusosi il rapporto amoroso perché Tinder ha effettivamente contribuito in positivo nella vita di quell’individuo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dating Online: il caso Tinder

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Pulvirenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Bennato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione mediata dal computer
amore
comunicazione digitale
reti sociali
social network
tinder
dating app
app per incontri
dating online
incontri online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi