Skip to content

Morfometria in Thunnus thynnus: un approccio geometrico e tradizionale

L’analisi di Procuste

Procuste era, nella mitologia greca, colui che faceva sdraiare su un letto le sue vittime e le modificava, tagliandone o allungandone forzatamente le gambe, finché la forma di queste non coincidesse esattamente con quella del letto. L’analisi di Procuste, dunque, adatta ciascun individuo all’altro fino a trovare il migliore compromesso possibile. Si tratta di un approccio complementare al TPS che analizza soltanto le differenze dovute a rotazioni, traslazioni e dimensioni.
Il sistema consiste dunque nel sovrapporre due o più forme e, tramite rotazioni, traslazioni e modificandone le dimensioni, arrivare ad ottenere una sovrapposizione ottimale. Lo studio delle differenze residue fornisce le differenze di forma.
Il primo a proporre un metodo di questo genere fu Sneath nel 1967, che propose come criterio di allineamento quello dei minimi quadrati. Questo criterio è troppo rigido e, dunque, comporta una scarsa capacità di allineamento in molti punti, in special modo quando le differenze di forma sono a carico di una frazione minoritaria di punti. Siegel e Benson nel 1982 proposero allora, come metodo di allineamento, l’analogo non parametrico dei minimi quadrati.
Le differenze tra i due metodi si notano quando si confrontano le stesse forme e quando le differenze sono localizzate principalmente su pochi punti. Nel primo caso le differenze tendono ad essere delocalizzate e si perdono dunque di vista quelle che sono le vere differenze tra le forme. Nel secondo caso la rappresentazione è molto più reale.
I metodi sopra descritti possono essere ulteriormente generalizzati per incorporare quella che Bookstein ha definito nel 1985 la trasformazione affine. Sono stati così studiati dei metodi detti obliqui sia per il metodo dei minimi quadrati sia per il metodo resistant-fit. I risultati vengono espressi anche in forma grafica: per ciascun punto, inoltre, può essere eseguita un’analisi delle componenti principali; questa viene rappresentata graficamente anche con un’ellisse di confidenza in cui la dimensione fornisce l’idea visiva della variazione e le direzioni dei due assi le direzioni di massima variazione.
I metodi descritti sopra hanno il vantaggio di essere estremamente semplici da un punto di vista matematico, di non avere praticamente assunti e di poter essere, dunque, utilizzati in un elevato numero di situazioni.
L’analisi di Procuste è stata applicata al materiale fotografico, opportunamente digitalizzato, consistente nei 55 tonni delle tonnare del 2008 di Isola Piana (S.Pietro), parallelamente all’analisi condotta col metodo Thin Plate Spline (TPS).
Queste due metodologie infatti basandosi su tecniche di sovrapposizione differenti colgono aspetti diversi della variazione di forma tra due o più figure.
A tale scopo ci si è serviti del programma Morfologika2 versione 2.5 (O'Higgins and Jones, 2006) che oltre a fornire una serie di opzioni relative alla rappresentazione dei risultati, permette anche l’elaborazione di forme ridimensiona.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Morfometria in Thunnus thynnus: un approccio geometrico e tradizionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Melis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Biologia
  Relatore: Angelo Cau
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
biologia
biologia marina
mattanza
migrazione
morfometria
morfometria geometrica
morphometry
paolo melis
risorsa alieutica
sardegna
tonnara
tonno
tonno rosso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi