Skip to content

Fenomeno ebook: dall'editoria tradizionale alla pubblicazione digitale

L’ebook a scuola: Leggi e Progetti

L’immediatezza, l’aggiornabilità e la malleabilità funzionale con cui è possibile fruire il contenuto di un ebook, lo rendono un oggetto pratico per testi di formazione, istruzione e per testi di consultazione in ambito professionale e tecnico. E’ necessario chiedersi però se anche l’utilizzo dell’ebook in ambito scolastico sia “davvero adatto a veicolare contenuti educativi, in quanto il libro a stampa è ormai universalmente riconosciuto come uno strumento formativo di primaria rilevanza”.

I testi utilizzati fino ad oggi costituiscono la struttura base per l’apprendimento, ma l’integrazione di nuovi strumenti amplia questo mezzo verso nuovi ambiti applicativi. Purtroppo spesso ci si scontra con la staticità di certi meccanismi e di programmi nei quali una materia come informatica è ancora oggi considerata come attività di laboratorio. Bisogna arrivare a concepire il testo digitale non più solo come forma tecnologica, ma così come vale già per il libro cartaceo, questo deve assumere una valenza culturale. Sono infatti di un certo rilievo i fattori che incidono sulla necessità di introdurre il digitale nelle scuole: la velocità con cui i testi scolastici diventano vecchi, il peso dei volumi che gravita sulle spalle dei ragazzi e il costo dei libri.
Il Governo italiano è intervenuto sull’argomento, presentando un provvedimento inserito nella Legge Finanziaria 2009, che riguarda l’inserimento degli ebook nelle scuole e nelle Università. Tale provvedimento è la conseguenza dell’accordo raggiunto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR, facente ora capo al Ministro Maria Stella Gelmini) e l’Associazione italiana Editori (AIE).

Questo provvedimento riguarda i temi: facilitazione della diffusione dei libri di testo in forma mista (cartacea e digitale), il mantenimento del prezzo dei libri sotto il tetto dell’inflazione, l’eliminazione dei finanziamenti a pioggia concessi alle sole scuole primarie, diffondendoli ad appannaggio dei meno abbienti. Infine sono previsti premi per gli studenti più meritevoli d’ogni ordine e grado.

La diffusione di testi scolastici in forma mista (nella quale gli organi competenti dovrebbero preferire l’utilizzo di testi digitali reperibili nella rete Internet, già a partire da quest’anno scolastico 2008-2009), più il contenimento del costo dei libri e del loro peso, rappresentano sinteticamente le norme raccolte nei 4 commi contenuti nell’Articolo 15 (Costo dei libri scolastici) del Decreto Legge del 25 Giugno 2008 n.112, all’interno del Capo V Istruzione e ricerca59. Questo Decreto è stato convertito con modificazioni nell’Articolo 15 della Legge n.13360 del 6 Agosto 2008. Se la Legge n.133, risulta esplicativa sulle misure da adottare nell’immediato futuro per l’utilizzo di testi in formato elettronico, l’emanazione del Decreto Legge61 del 1 Settembre 2008, n.137 Art.5 chiamato ‘Adozione dei libri di testo’, sembra porre un limite ad una parte di questa Legge.
Spesso i soggetti contrari all’innovazione tecnologica cercano di esaltare i problemi collegati alla stampa da casa, i quali variano dai costi delle stampanti all’inchiostro da utilizzare, ma, spesso, questi motivi appaiono come una scusa dietro la quale nascondersi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fenomeno ebook: dall'editoria tradizionale alla pubblicazione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Saccenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vittorio Pasteris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case editrici
cybook
drm
e-ink
ebook
ebook reader device
editoria
editoria digitale
iliad
irex
kindle
kindleii
lulu
mercato
modelli distributivi
print-on-demand
self publishing
simplicissimus
sony reader

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi