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La disciplina della responsabilità del vettore aereo nel trasporto di cose

L’obbligo di assicurazione

Il Regolamento (CE) n. 785/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 relativo ai requisiti assicurativi applicabili ai vettori aerei e agli esercenti di aeromobili, intende fissare i requisiti minimi in materia di copertura assicurativa applicabili ai vettori aerei e agli esercenti di aeromobili, cioè sia ai voli commerciali che a quelli privati, per i passeggeri, i bagagli, le merci e i terzi.
Il regolamento si applica a tutti i vettori aerei ed a tutti gli esercenti di aeromobili che effettuino voli all’interno del territorio di uno Stato membro, a destinazione o in provenienza dallo stesso, o che lo sorvolano.
Il regolamento non si applica:
- agli aeromobili di Stato (aeromobili adoperati in servizi militari, di dogana o di polizia);
- agli aeromobili con un MTOM inferiore a 20 kg;
- alle macchine volanti con decollo mediante rincorsa (inclusi parapendii e deltaplani entrambi a motore);
- ai palloni frenati (ancorati al suolo);
- ai cervi volanti;
- ai paracadute (compresi i paracadute ascensionali);
- agli aeromobili, inclusi gli alianti, con un MTOM inferiore a 500 kg, e agli ultraleggeri che sono utilizzati per scopi non commerciali, oppure per corsi di pilotaggio (nella misura in cui ciò riguarda gli obblighi assicurativi previsti dal presente regolamento relativamente ai rischi di guerra e terrorismo).
Il regolamento potrà applicarsi all’aeroporto di Gibilterra. I governi del Regno di Spagna e del Regno Unito comunicheranno al Consiglio la data di applicazione.
Il regolamento prescrive che i vettori aerei e gli esercenti di aeromobili siano assicurati per quanto concerne i passeggeri, i bagagli, le merci e i terzi per coprire i rischi in materia di trasporti aerei (inclusi i rischi dovuti ad atti di guerra, terrorismo, pirateria aerea, atti di sabotaggio, sequestro illegale di aeromobile e tumulti popolari).
Il regolamento lascia impregiudicate le norme in materia di responsabilità derivanti da convenzioni internazionali, dal diritto comunitario e dal diritto nazionale degli Stati membri. I vettori aerei e, quando richiesto, gli esercenti di aeromobili dimostrano di rispettare i requisiti stabiliti dal regolamento depositando presso le autorità competenti dello "Stato membro interessato" un certificato di assicurazione o un’altra prova di un’assicurazione valida.
Per la responsabilità riguardo alle merci, la copertura assicurativa minima ammonta a 19 DSP per chilogrammo nelle operazioni commerciali.
Le suesposte coperture assicurative non si applicano ai voli sopra il territorio degli Stati membri effettuati da vettori aerei non comunitari e da esercenti di aeromobili che utilizzano aeromobili immatricolati al di fuori della Comunità, che non implichino un atterraggio in tale territorio o un decollo dallo stesso.
Gli Stati membri assicurano che i vettori aerei e gli esercenti di aeromobili rispettino il regolamento.
Per quanto concerne i sorvoli effettuati da vettori aerei non comunitari o da aeromobili immatricolati al di fuori della Comunità che non comportano un atterraggio o un decollo in alcuno Stato membro, e per quanto riguarda gli scali tecnici effettuati negli Stati membri da tali aeromobili, lo Stato membro interessato ha la facoltà di chiedere la prova della conformità con i requisiti assicurativi stabiliti dal regolamento.

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La disciplina della responsabilità del vettore aereo nel trasporto di cose

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Maria Tripodi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: M. Piera Rizzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

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Parole chiave

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diritti e obblighi del destinatario
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