Skip to content

Rievocazioni storiche in Abruzzo: destinazioni di successo per la destagionalizzazione dell'offerta turistica (La Festa dei Banderesi a Bucchianico; La Giostra cavalleresca a Sulmona; ''A la corte de lo governatore'' a Civitella del Tronto

L'analisi della turisticità

L'analisi della turisticità delle zone finora prese in considerazione si basa sulle statistiche relative agli arrivi ed alle presenze nelle strutture ricettive ufficiali localizzate sul territorio (sono comprese anche le strutture extralberghiere cioè i villaggi turistici, i campeggi, gli ostelli, gli agriturismi, i rifugi alpini, mentre ne sono escluse le strutture non ufficiali, cioè gli alloggi privati). Infatti, il sistema delle statistiche ufficiali sul turismo è costituito essenzialmente dalle informazioni provenienti dalle Statistiche sulla capacità ed il movimento clienti degli esercizi ricettivi elaborate dall'Istat. La fonte informativa è costituita dalla rilevazione mensile sul movimento nelle strutture ricettive, coordinata mensilmente dall'Istat e condotta grazie all'ausilio degli enti periferici preposti.

La rilevazione sul movimento dei clienti registra gli arrivi, le presenze e la permanenza media dei clienti italiani e stranieri per tipo e categoria di esercizio, per tipo di località, per circoscrizione turistica, per paese di residenza degli stranieri e per provincia e/o regione di provenienza dei clienti italiani. È bene dire però, che sfuggono a questi dati le presenze e soggiorni nelle seconde case, un fenomeno che negli ultimi anni ha teso ad aumentare ma sono pochi i proprietari che dichiarano di affittare le seconde case ai turisti, ed è quindi difficile poter fare un resoconto preciso. Dai dati Istat del 2001, risulta che Civitella del Tronto ha un indice di turisticità pari al 7,3%, Sulmona dell'11% e Bucchianico dell'1,2%. Non sono certamente i paesi con più alta turisticità, come succede invece ad Alba Adriatica con indici del 100% o Martinsicuro e Pietracamela con l'80%. In sostanza, nei nove comuni costieri della provincia di Teramo si concentra l'87% della domanda complessiva, mentre nei primi 24 comuni della provincia dell'Aquila si concentra il 65% della domanda; i 10 comuni della provincia di Chieti registrano circa il 58% della domanda. L'Abruzzo si presenta, a livello nazionale, come una delle ultime regioni per numero di flussi turistici, mentre sono ai primi posti, l'Umbria, il Lazio ed il Piemonte. Secondo i dati Istat del 2003, il numero più alto di giorni di permanenza è registrato nelle Marche, seguono poi la Calabria, la Sardegna ed il Trentino. L'Abruzzo risulta essere al sesto posto in questa classifica. È stato inoltre rilevato che gli arrivi in Abruzzo sono in maggior parte di turisti italiani (88%) mentre gli stranieri sono solo il 12% e sostano preferibilmente nelle strutture extralberghiere piuttosto che in quelle alberghiere. In media soggiornano undici giorni nelle strutture extralberghiere e 4 giorni in quelle alberghiere (soprattutto hotel a tre stelle); gli stranieri restano in media nove giorni nelle strutture extralberghiere e cinque giorni in quelle alberghiere, preferendo gli hotel a quattro e cinque stelle. Negli ultimi anni in Abruzzo sono aumentate grandemente le strutture agrituristiche, preferite perché più a contatto con la natura. Nel 2005 gli arrivi sulla costa sono stati di 875.411 persone, nei parchi di 509.047 e in montagna di 243.483. In pratica sono stati i parchi ad avere il maggior aumento dei flussi turistici ( circa il 10,1%), mentre i flussi sulla costa sono diminuiti rispetto agli altri anni. […]

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Del Signore
  Tipo: Tesi di Master
Master in master in management attività turistico-alberghiere
Anno: 2006
Docente/Relatore: Luciano Tusé
Istituito da: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
swot analysis
destination management organization
incoming
rievocazioni storiche
destagionalizzazione turistica
target turistici
corporate mission

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi