Skip to content

La presa in carico dei genitori con diagnosi di anomalia fetale riscontrata ecograficamente

L'attesa: i genitori immaginano il proprio figlio

Aspettare un figlio rappresenta per i genitori un percorso di scoperte e di aspettative.
Durante la gravidanza, la coppia si prepara ad accogliere un nuovo individuo nella propria vita: l'attesa e la speranza si concretizzano nell'immaginario dei genitori con la raffigurazione di un figlio immaginario. La possibilità di sostituire alla rappresentazione immaginaria un soggetto reale, si concretizzerà a pieno solo nel momento del parto. La coppia segue la crescita del proprio figlio attraverso i cambiamenti del ventre della mamma, sentendo i movimenti del feto e ascoltandolo.
Le percezioni della mamma rispetto al proprio bambino passano innanzitutto attraverso le sensazioni che questi le trasmette, muovendosi, sussultando, calmandosi e compenetrando la sua esistenza in quella materna. Per il padre la relazione con il bambino è meno fisica, ma certamente presente, inizialmente mediata dai cambiamenti corporei della madre, poi attraverso la percezione dei movimenti del bambino. Entrambi i genitori instaurano con il figlio un rapporto già a partire dall'attesa della sua venuta al mondo, percorrendo con lui un viaggio ricco di scoperte e rivelazioni. Le prove di realtà del figlio iniziano con la positività del test di gravidanza: da quell'istante la coppia inizia ad avvalersi di una possibilità tutta umana, quella di fantasticare il proprio figlio, un modo di gettare uno sguardo avanti nel futuro, recuperando saldi appoggi nel proprio passato individuale. Ogni donna gravida sperimenta la sensazione di una nuova vita che sta crescendo; una vita che si trova proprio lì dentro il suo corpo, che nella prospettiva di accoglierla al meglio, subisce modificazioni continue. È un processo che la donna non può controllare, sebbene lei possa ricercarlo e sentirlo, non ha il potere di controllarlo. Questa limitazione è quasi impensabile per la mente umana, che è abituata a figurarsi un progetto e ad entrare operativamente nella sua realizzazione, a costruire direttamente. La donna scruta il proprio corpo, osserva se stessa, prova a immaginare quel che avviene dentro di sé. Ma proprio perché è dentro di sé, non è controllabile. L'introduzione dell'ecografia in ostetricia ha segnato un passaggio epocale nella gestione della gravidanza, non solo dal punto di vista degli operatori, ma in particolare nella prospettiva dei genitori, che possono superare una barriera visiva che li separa concretamente dalla propria creatura.
Nel percorso che sostengono nei mesi precedenti al parto, la nostra società permette di fornire ai genitori delle immagini realistiche della crescita del proprio figlio, che nel contempo sono volte a verificare il corretto sviluppo del bambino e, accompagnate da analisi cliniche e da un'accurata anamnesi, lo stato di salute della madre durante la gravidanza.
Alcuni studi della psicologia dei genitori in attesa, dimostrano che quando una coppia scopre di aspettare un bambino, inizia un percorso di creazione non solo di uno spazio mentale, ma anche di uno spazio affettivo, indispensabile ad accogliere il piccolo. Alla prima ecografia, quando il ginecologo fa sentire il battito cardiaco fetale, i genitori hanno la prima conferma della reale presenza del figlio, che però è ancora un tutt'uno con il corpo della madre. Durante il secondo trimestre, quando donna comincia a sentire i movimenti fetali, percepisce la presenza del suo bambino come reale e concreta. Con le ecografie ne conferma l'esistenza e ne delinea concretamente l'aspetto, attraverso le misure delle strutture anatomiche e la stima del peso. Durante gli ultimi tre mesi della gravidanza le immagini tridimensionali svelano a volte persino il viso e le espressioni del feto, rendendolo sempre più simile al piccolo che nascerà: i genitori cominciano così a pensare a un bambino con un'individualità specifica e con caratteristiche ben determinate. È infine solo con la nascita che il bambino immaginato per nove mesi e, spesso, già da molto tempo prima della gravidanza stessa, dovrà lasciare il posto al bambino reale, quello nuovo e quasi sconosciuto che i genitori dovranno imparare a conoscere e con il quale dovranno relazionarsi.
Alla naturale presa di coscienza che tutti i genitori devono affrontare riguardo la sostituzione del bambino immaginario con quello reale, in alcuni casi, si somma la difficile accettazione della grande differenza che può palesarsi all'incontro concreto con il proprio figlio. Prima ancora del delicato passaggio tra la vita in utero e la nascita del bambino, la donna e la coppia devono attraversare il momento della diagnosi prenatale, che può essere portatrice di grandi speranze per il futuro del bambino, ma anche di notizie inquietanti sulla sua salute e il suo sviluppo. Lo strumento principale di questa verifica è l'ecografia ostetrica e, per questo, è fondamentale sapere come comunicare con i genitori in sede di screening ecografico. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La presa in carico dei genitori con diagnosi di anomalia fetale riscontrata ecograficamente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Pace
  Tipo: Tesi di Master
Master in MASTER DI I LIVELLO IN DIAGNOSTICA CLINICA, STRUMENTALE E DI LABORATORIO A SUPPORTO DELLE DECISIONI DELL’OSTETRICA/O
Anno: 2013
Docente/Relatore: Angelo Morese
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecografia
genitori
coppia
feto
ostetrica
presa in carico
anomalia fetale
ecografia di secondo livello

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi