Skip to content

Experiential Marketing nel settore haircare: coinvolgere ed emozionare il nuovo consumatore. Il caso L'Oréal Prodotti Professionali

L'Oréal e il mercato Business to Business

Entrando nello specifico delle singole marche vediamo come i saloni di acconciatura possono scegliere di adottare prodotti in grado di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più diversa da quella del passato. Ogni brand del gruppo, infatti, ha una propria filosofia di marca che deve essere interiorizzata dall’Hair Stylist al fine di poter trasmettere il giusto messaggio e un’esperienza coinvolgente al consumatore finale.
Nel portafoglio di marche del gruppo, come già citato precedentemente, troviamo:

L’Oréal: “marca partner degli acconciatori per sognare, eccellere e avere successo al tempo stesso”.
Presenta prodotti professionali dotati di tecnologia innovativa per dare opportunità all’acconciatore di sviluppare il suo talento. Nello stesso tempo, numerosi programmi di formazione permettono agli Hair Stylist di essere sempre al passo con i tempi e con le tendenze del mercato.

Kérastase:“l’arte della cura dei capelli”, permette di rispondere con i suoi numerosi trattamenti alle esigenze delle donne che vogliono trovare qualcosa di più del semplice servizio tradizionale nei loro saloni di acconciatura. È il brand professionale, dopo Shu Uemura, che riesce a dare vita ad un salone coinvolgente ed emozionale e permette, con le profumazioni e le colorazioni del packaging dei propri prodotti trattanti di regalare momenti piacevoli e di distacco dalla routine della vita di tutti i giorni generando percorsi multisensoriali per il consumatore.

Redken: acquisita dal gruppo nel 1993 si presenta come marca di rottura dalla tradizione parigina dei precedenti brand. Redken, di ispirazione newyorkese, presta ai saloni di acconciatura un’immagine giovane, urbana, e permette al gruppo di imporsi nel mercato statunitense facendo degli USA la seconda roccaforte di L’Oréal nel mondo.

Matrix: “Imagine All You Can Be”. Marca leader nel mercato statunitense, acquisita dal gruppo nel 2000, contribuisce all’espansione statunitense di L’Oréal offrendo ai saloni d’acconciatura una marca dinamica, smart, divertente, con ottimo rapporto qualità-prezzo al fine di poter coinvolgere un’ulteriore target di riferimento. È una marca che da valore alla formazione continua dei parrucchieri garantendo loro affiancamento e sostegno al fine di fare del proprio salone un business a tutti gli effetti

Shu Uemura: marca giapponese di lusso acquisita dal gruppo nel 2003. Con tale acquisizione viene ad istituirsi il terzo polo di creatività e di riferimento del gruppo: il Giappone. Con le linee di prodotti di lusso Shu Uemura gli stilisti mettono in atto veri e propri rituali di bellezza che coinvolgono il consumatore stimolando tutti i sensi. È la prima marca di prodotti haircare di lusso, seguita da Kérastase, che riesce ad esprimere al meglio il concetto di consumo esperienziale nei saloni di acconciatura. Brand di élite rilasciato in un numero molto ridotto e specializzato di saloni.
“In Giappone, la cerimonia del tè simboleggia l’archetipo della precisione, dell’estetismo e riflette una filosofia fondata sulla ricerca del rispetto e della perfezione. Le cerimonie di SHU UEMURA art of Hair, realizzate esclusivamente in saloni d’alto profilo, sono fondate su principi simili alla realizzazione di una tela: per ottenere un buon risultato è essenziale avere capelli sani e con fibra perfetta” “Ogni salone rinascerà come un atelier di artisti che creano una nuova bellezza (Shu Uemura)”

L’identità ed il posizionamento di queste marche offrono un quadro d’insieme della completa offerta che il gruppo può fornire ai saloni di acconciatura e, conseguentemente, ai consumatori finali. [...] Le marche si posizionano in modo autonomo seguendo delle filosofie e delle identità personali l’una diversa dall’altra al fine di evitare una cannibalizzazione di marca e soddisfare le diverse esigenze degli acconciatori e dei consumatori finali. Le acquisizioni di L’Oréal nel corso degli anni dimostrano come l’azienda sia stata in grado di ascoltare il mercato e di comprendere le nuove esigenze dei consumatori arrivando, nel 2003, a compiere l’ultima acquisizione con un brand (Shu Uemura art of Hair) che dia agli Hair Designer la possibilità di emozionare e coinvolgere, con rituali personalizzati, i consumatori narcisi e postmoderni di cui abbiamo precedentemente parlato
L’emozione e il coinvolgimento, d’altra parte, non sono solo per il consumatore finale in quanto i numerosi programmi di formazione e di esercizio che l’azienda mette in atto permettono agli acconciatori di vivere delle esperienze gratificanti e di interagire direttamente con l’azienda e con tutti i prodotti entrando a far parte di un team che li accompagna passo dopo passo all’ottenimento del successo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Experiential Marketing nel settore haircare: coinvolgere ed emozionare il nuovo consumatore. Il caso L'Oréal Prodotti Professionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lia Mennitti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Marco Galdenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
consumatore
consumi
postmoderno
esperienza
sensoriale
haircare
maslow
multisensoriale
l'oreal
fabris
acquisto razionale
acquisto emozionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi