Skip to content

Oceano rosso e oceano blu. Un'analisi

La competizione e Blue Ocean Strategy

Relativamente al mercato, resta un ultimo nodo da sciogliere, essenziale peraltro per comprendere le scelte strategiche che verranno affrontate nel capitolo successivo.
Come si è visto in relazione all’approccio al mercato, una strategia tradizionale e una strategia BOS rappresentano sostanzialmente due facce della medesima medaglia. Peraltro, è fortemente inutile cercare di porle costantemente in contrapposizione, in quanto piuttosto si deve riconoscere l’esistenza di un rapporto stringente di complementarietà. Comunemente, proprio in virtù di questa contrapposizione, si crede “che una strategia BOS consideri la competizione come negativa quando in realtà può essere positiva per le imprese” (KIM & MAUBORGNE, 2015).
Invero, però, il rapporto è molto diverso. La strategia BOS pone la sua attenzione non tanto sulla negatività della competizione, ma sul fatto che sia comunemente diffusa l’idea che solo in presenza di competizione il mercato e le imprese possono essere positivamente influenzate (KIM & MAUBORGNE, 2015). Si pensi giusto alle considerazioni relative all’ingresso in mercati in cui è presente già un’altra offerta; peraltro i consumatori sono quelli che traggono maggiore vantaggio dalla presenza della concorrenza, in quanto maggiore è la competizione, tanto più le imprese sono spinte alla realizzazione del miglior prodotto al minor prezzo, quindi generano quella che è la traslazione del surplus dai produttori ai consumatori, recando un’indiscutibile beneficio agli acquirenti. In assenza di competizione, infatti, vi sono meno incentivi da un lato alla miglioria dei prodotti, e dall’altro al raggiungimento di più elevati standard di efficienza.
Dal lato delle imprese, in modo opposto, la concorrenza riduce notevolmente le possibilità di crescita dei profitti nel lungo periodo. La motivazione è molto semplice. “Se le imprese continuano a competere al fine di ottenere una più grande fetta della torta esistente senza espanderla o creandone una nuova, tutte queste azioni competitive sono destinate a produrre conseguenze negative per le imprese” (KIM & MAUBORGNE, 2015); infatti quello che non cambia è il valore, in termini assoluti, del mercato, e quindi la crescita di un’impresa entra sempre in contrasto con le altre, riducendole. Cosicché una strategia BOS deve spingere i manager a ricercare degli spazi nuovi, il che non vuol dire
necessariamente cambiare lo spazio rispetto a quello in cui si è ma, piuttosto, metterlo in discussione per poterlo quanto meno allargare.
In molti casi non è possibile realizzare uno spazio di mercato annullando la competizione; non per questo si può intravedere l’esistenza dell’insight di BOS anche in questo ambiente, nei termini in cui le imprese non si arrendono adeguandosi all’immutabilità dell’ambiente, ma piuttosto ricercano continuamente opportunità di espandersi e allargare il proprio mercato. Pertanto quello che deve essere ricercato è il valore, in misura bilanciata tra cliente e impresa, e per farlo è necessario tenere a mente il funzionamento di entrambe le strategie per migliorare il proprio posizionamento e massimizzare i propri profitti.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Oceano rosso e oceano blu. Un'analisi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Zago
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Clara De Braud
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
competizione
oceano blu
blue ocean strategy
kim mauborgne
blue ocean
oceano rosso
red ocean
blue and red
blu e rosso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi