Skip to content

La centralità del discente nella relazione educativa

La componente emotiva a scuola e l'atteggiamento empatico

La componente emotiva è fondamentale all'interno della relazione educativa che deve basarsi sulla stima, sull'accettazione totale e incondizionata e su un'aspettativa positiva nei confronti dell'alunno. Occorre pertanto saper conoscere e riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri affinchè l'incontro sia un vero proprio contatto d'anime.

Daniel Goleman, famoso psicologo americano, parlava di "intelligenza emotiva" per indicare la capacità che ogni essere umano ha di mettersi nei panni dell'altro e di riconoscersi nel suo prossimo attraverso le emozioni. Senza empatia da parte del docente non può esserci alcuna relazione autentica e l'intero processo educativo viene compromesso.

Bisogna, quindi tenere sempre a mente che qualsiasi tipo di apprendimento coinvolge sia l'aspetto cognitivo che quello affettivo e che queste due dimensioni sono inseparabili all'interno di un intervento pedagogico efficace.

Della stessa idea era anche lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom che, nei suoi studi, evidenziò il legame che c'è tra affettività, motivazione e apprendimento, e come le emozioni e l'affettività incidessero notevolmente nei processi cognitivi e sulla motivazione dell'apprendente. Le variabili affettive hanno un peso centrale nei processi di conoscenza, comprensione e socializzazione che si realizzano a scuola.

La risonanza emotiva, pertanto, può essere uno strumento indispensabile di conoscenza da parte dell'insegnante e può incidere notevolemnte sull'agire didattico poichè, come dice C. Rogers, la scuola non è solo il luogo dove si impara, ma è anche l'ambiente in cui dobbiamo far entrare le nostre emozioni e il nostro vissuto; la capacità di ascolto attivo, di comprensione delle dinamiche di gruppo e la disponibilità a mettersi in gioco devono essere tra le competenze principali del docente.

Nel rapporto con l'alunno, il docente deve porsi in modo aperto, mostrarsi e mettersi in gioco come essere umano, stimolando il ragazzo a fare lo stesso, senza perdere la sua autorevolezza e senza cadere in atteggiamenti troppo permissivi che portano allo scarso rispetto delle regole e degli impegni della classe. Occorre che ci sia un giusto equilibrio tra la comprensione e l'accetazione dei bisogni dell'altro ed il sapersi porre come guida efficace e degna di rispetto, è pertanto fondamentale lavorare sulle competenze emotivo-relazionali, allo scopo di promuovere un comportamento libero dai pregiudizi e dalle convinzioni limitanti senza, però, diventare passivi nell'accettazione incondizionata del punto di vista del ragazzo, chiudendosi e rinunciando a cercare sempre e comunque un confronto ed uno scambio dialogico. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La centralità del discente nella relazione educativa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta D'Alesio
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in TFA Sostegno Secondaria di primo grado
Anno: 2022
Docente/Relatore: Giovanni Arduini
Istituito da: Università degli Studi di Cassino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
sostegno
bisogni educativi speciali
empatia
relazione educativa
tfa
discente
bes
elaborato
docente empatico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi