Skip to content

Politica e televisione: la campagna elettorale in Italia dal 1994 al 2006

La comunicazione in campagna elettorale

“Una campagna elettorale è come una telenovela (o se si preferisce, un film) il cui svolgimento non è evidente mentre si assiste puntata dopo puntata, ma che appare chiaro solo alla fine” (Livolsi M. Volli U. a cura di (1997) Il televoto. La campagna elettorale in televisione Milano, Franco Angeli).

Questa metafora mi sembra racchiude bene il senso di una campagna elettorale. Il momento più emozionante, fortemente simbolico della vita politica del paese, che dura molto e si risolve in un solo giorno, il giorno del voto, in cui si decreta il vincitore o lo sconfitto.

Ogni campagna è diversa dalla altre, ha un suo particolare clima, può interessare per tutto il suo periodo o entrare nel vivo solo negli ultimi giorni; costellata di eventi casuali o, il più delle volte provocati ad arte. La comunicazione politica, assume in questo periodo una sua specificità, in quanto si fa più concreto il bisogno di “vendere” la politica all’elettorato.

Negli ultimi anni assistiamo ad elezioni continue, gli elettori sono costantemente chiamati alle urne e hanno bisogno di essere costantemente sollecitati. Si parla di campagne permanenti38, in quanto la differenza tra i due periodi si fa sempre più sottile ed impercettibile, sembrano sovrapporsi e l’uso dei media ha accentuato questa sovrapposizione.

Nella confusione della politica, tra simboli e partiti diversi, il politico ha la necessità di essere costantemente ricordato e per fare ciò si serve dei media. Presenzia spesso ad iniziative pubbliche, rilascia dichiarazioni, partecipa a trasmissioni televisive più o meno politiche. Il politico aldilà della campagna elettorale, cerca di essere sempre visibile. Lo sviluppo della campagna permanente ha portato nuovi termini e una differente periodizzazione della campagna elettorale.

Accanto ai canonici trenta giorni prima della data del voto, regolamentati dalla legge sulla par condicio per la parità di accesso al mezzo televisivo, hanno visto accrescere di importanza anche altri periodi, come la precampagna. Identificabile come tutto quel periodo precedente all’avvio della campagna elettorale nella quale il partito, i candidati iniziano a presentarsi ed a collocarsi nella mente dell’elettorato.

Nell’ultima campagna elettorale italiana, si è introdotto, seppure parzialmente, un altro periodo, proveniente dal sistema americano, quello delle primarie e delle preprimarie. Anche se limitato ad un solo schieramento politico, il centro sinistra, le primarie per la scelta del candidato premier hanno catalizzato l’attenzione dei media in un periodo in cui
l’attenzione per la politica poteva essere bassa.

La presentazione dei candidati ne ha dato visibilità, così come il successo ottenuto dal futuro presidente Prodi ha portato l’attenzione sullo schieramento del centro sinistra, sul successo ottenuto dalla novità da loro introdotta e per un certo periodo sono riusciti a
dettare l’agenda della politica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Politica e televisione: la campagna elettorale in Italia dal 1994 al 2006

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Cristilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Claudia Gina Hassan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

annunziata
ballarò
berlusconi
campagna elettorale
comunicazione
comunicazione politica
dibattito
elezioni politiche
fassino
fini
floris
marketing politico
ntervista
otto e mezzo
politica
prodi
rutelli
santoro
scontro
sky
televisioni
politica e tv
media e politica
media

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi