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Recenti trasformazioni economiche, logistiche ed urbanistiche di Bologna

La comunità di Bologna e la programmazione dei servizi ferroviari

La strategia del PMP esprime l'assoluta necessità di legare i due grandi progetti di Passante Nord e SFM concepiti e approvati in sede di PTCP, associando la sostenibilità del primo ad una compensazione per la collettività bolognese nella quale le risorse destinate al potenziamento infrastrutturale, tecnologico e gestionale del TPL su ferro siano parte certa e sostanziale. La destinazione dei proventi del pedaggio sul sistema tangenziale-autostradale per questo scopo, che l'Accordo Procedimentale del luglio 2005 riconosce alla Provincia e al sistema degli enti locali bolognesi, è un elemento di grande rilievo. Ciò significa porsi l'obiettivo di un accordo che porti al conferimento di poteri e risorse straordinari ma allo stesso tempo di carattere sistematico e quindi attribuibili al capitolo della spesa corrente. Il Passante Nord infatti senza la conferma degli accordi pregressi e le risorse aggiuntive per il potenziamento del TPL è, per l'area bolognese, un'operazione incompleta e non sostenibile.
La realizzazione del Passante Autostradale Nord risolverà le principali criticità dell'attuale sistema tangenziale-autostradale trasferendo i flussi di attraversamento del nodo bolognese sulla nuova viabilità, mentre il pedaggio aggiuntivo ai caselli in accesso alla tangenziale produrrà l'effetto desiderato di eliminare i flussi di attraversamento dal sistema tangenziale. Il nuovo assetto, però, non risolverà la sovrapposizione delle componenti di medio, lungo e corto raggio che si presenta sulle tratte terminali dell'autostrada e sugli innesti del sistema tangenziale. La soluzione di questi temi deve essere affidata alla riorganizzazione ed al potenziamento del trasporto collettivo e della rete della viabilità ordinaria. La leva tariffaria è uno degli strumenti che il PMP intende utilizzare per risolvere la situazione prossima al collasso in cui versa la rete stradale bolognese e accelerare al contempo l'attuazione del SFM.
La strategia prevede la riscossione di un pedaggio per l'uso del sistema tangenziale-autostradale che venga utilizzato per finanziare il potenziamento del SFM, il cui processo di piena attuazione è rallentato dalla sostanziale mancanza di risorse disponibili per gli investimenti e l'esercizio, destinato, in particolare, a finanziare il potenziamento sulle medesime direttrici di provenienza degli automobilisti, per orientare la diversione modale in origine e contenere la congestione della viabilità primaria in accesso a Bologna, con un'azione complementare alla regolamentazione della sosta nell'area centrale di Bologna. Negli intenti del PMP vi è una struttura coerente, equa e trasparente di prezzi che lega la tariffazione della sosta nelle aree centrali, le tariffe integrate di sosta più trasporto collettivo nei parcheggi di interscambio con la rete portante urbana, il pedaggio aggiuntivo per cofinanziare il potenziamento della rete portante di trasporto extraurbano, il sistema tariffario integrato su base provinciale, per riequilibrare i termini della competizione tra trasporto privato e trasporto collettivo lasciando all'utente ampia libertà di scelta in funzione delle proprie esigenze di mobilità tra un sistema stradale reso più capace ed efficiente per taluni spostamenti e un sistema di trasporto collettivo in grado di garantire prestazioni corrispondenti e adeguate, per effetto rete e copertura territoriale, alle caratteristiche e alle attese di un sistema dinamico e attrattivo come quello bolognese.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Recenti trasformazioni economiche, logistiche ed urbanistiche di Bologna

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Francolino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Sergio Guglielmino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

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