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Il ruolo dei sogni nel Liaozhai zhiyi di Pu Songling

La difficile ricostruzione: trasmissione testuale e conservazione della raccolta

La prima traccia ufficiale del Liaozhai zhiyi risale al 1671 quando Pu Songling manifestò la volontà di compilare una raccolta di storie che si sarebbe dovuta intitolare Guihu shi 鬼狐史 Una Storia di spiriti e volpi. La stesura cominciò verosimilmente poco dopo e procedette lentamente durante la prima decade, il primo volume del manoscritto fu infatti completato nel 1678 e venne corredato da due prefazioni e da due commenti scritti dagli amici di Pu Songling, Gao Heng 高珩(1612-1697) e Tang Menglai唐梦赉(1628-1698) che si erano avvicinati all’autore già dal 1672 condividendo con lui l’interesse per il sovrannaturale. La compilazione del secondo volume del Liaozhai zhiyi terminò invece nel 1682 e ci è testimoniata da una postfazione scritta da Zhang Duqing张笃庆 (1642-1711 ca.) intitolata Liaozhai zhiyi juanhou 聊斋卷后 Postfazione al volume del Liaozhai zhiyi. Il periodo di maggiore produttività per la raccolta giunse solo fra il 1691 e il 1701 poiché, durante gli anni che vanno dal 1691 al 1695 vennero compilati i volumi quattro, cinque, sei e sette e si suppone che la completezza venne raggiunta nel 1702-1703, quando fu aggiunto il sedicesimo volume. Numerose revisioni ed integrazioni fanno però slittare la datazione dell’edizione completa fino al 1711, quattro anni prima della morte dell’autore, quando il manoscritto originale fu riorganizzato da Pu Songling in otto ce 册 o volumi.
Durante la compilazione della sua opera, Pu Songling diffuse fra i suoi conoscenti molte copie scritte a mano, ciò rende estremamente difficile ripercorrere l’evoluzione della raccolta poiché il contenuto fu continuamente rivisto e alterato dagli editori, dai lettori e dai copiatori che potrebbero essersi allineati al punto di vista di Pu Songling oppure no. Le copie generarono altre copie e il lavoro di modificazione interessò anche la prima edizione a stampa pubblicata nel 1766 dall’editore Zhao Qigao 趙起杲 (?- 1766). Ad oggi, anche l’edizione cinese più conosciuta ed accreditata, quella di Zhang Youhe, si presenta come un vero e proprio amalgama frutto di un lavoro di collazione che ha tenuto conto di numerosi scritti, colophon, commenti ed annotazioni che circolavano prima del ventesimo secolo. Quest’edizione è quindi impossibilitata ad offrire una panoramica completa sulla storia della raccolta ma è interessante notare come il lavoro critico svolto da Zhang Youhe sia stato comunque in grado di portare alla luce e conservare l’intensa dimensione interattivo-dialogica che si è venuta a creare attorno alla raccolta alla luce delle modificazioni che su di essa sono state operate.
La partizione moderna è in dodici juan 卷 e conserva lo stesso formato del manoscritto di Zhang Xijie 张希杰 (1689-1761) del 1751 che, secondo le ricerche filologiche, avrebbe riorganizzato in dodici volumi le storie contenute negli otto volumi del manoscritto originale senza alterarne l’ordine. Il nucleo più antico della raccolta, corrispondente al primo ce del manoscritto di Pu Songling, possederebbe effettivamente il titolo della prima novella contenuta nella partizione moderna di Zhang Youhe: Kao cheng huang 考城黄 La Scelta del Protettore della Città e si comporrebbe di quarantadue novelle, compresa la prima.
Appare inoltre utile sottolineare che: sebbene l’edizione critica di Zhang Youhe sia quella accademicamente più riconosciuta, nel 2000 Ren Duxing 任笃行 ha pubblicato un’edizione del Liaozhai zhiyi che potrebbe essere virtualmente più vicina al manoscritto originale poiché conserva la classica divisione in otto volumi e tiene conto del ritrovamento, avvenuto nel 1963, di sei volumi intitolati Yishi 异史 Storia dell’inusuale, pubblicati nel 1981 nella cittadina di Zhoucun 周村 nello Shandong.

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Il ruolo dei sogni nel Liaozhai zhiyi di Pu Songling

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Giandomenico
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Federica Casalin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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Parole chiave

letteratura cinese
mitologia
sogno
liaozhai zhiyi
pu songling
聊斋志异
蒲松龄
liao
cronotopo narrativo
dimensione onirica

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