Skip to content

La quotazione come ricetta vincente della crescita delle PMI italiane

La fase di post quotazione

Con l’inizio delle negoziazioni, l’impresa continua ad essere al centro dell’attenzione perché è fondamentale continuare a sostenere il prezzo delle negoziazioni per accrescerne il valore e trasmettere dati e immagini positive all’esterno. L’impresa dopo l’ammissione a quotazione è tenuta ad un controllo costante dei propri titoli sul mercato, ciò ancora di più, quando deve compiere delle scelte di gestione: dall’investimento in un’area di attività alla politica dei dividendi. Ogni evento o atto compiuto dall’azienda inevitabilmente incide sul valore delle azioni. Questo effetto si amplifica quando si ha a che fare con le PMI: già in partenza, infatti, le PMI sono considerate ad alto livello di rischio data la loro piccola struttura e con il diffondersi di notizie negative sui suoi riguardi, la situazione non può che peggiorare. Nonostante questo, un mercato è tanto più efficiente quanto più è capace di incorporare informazioni nel prezzo del titolo.
La comunicazione economico-finanziaria assume quindi un ruolo fondamentale. Per comunicazione economico-finanziaria si intende una delle aree della comunicazione d’impresa, che comprende le trasmissioni di informazioni da parte della direzione aziendale ai gruppi di soggetti interessati all’evoluzione dell’assetto reddituale, finanziario e patrimoniale dell’impresa e, le notizie riguardanti i legami tra strategia finanziaria e strategia d’impresa, e tra impresa e stakeholders. Tanto più ampia sarà l’apertura delle PMI alla comunicazione di informazioni che la riguardano migliori saranno le relazioni che si instaureranno con gli investitori e la comunicazione finanziaria. La comunicazione è sia un’attività immateriale, cioè una componente del patrimonio e non solo un dovere imposto, sia uno strumento finanziario che permette di segmentare la domanda e di trasformare il valore patrimoniale in valore equo e certo. Le figure che generalmente intervengono in fase di post quotazione sono lo sponsor, garante nei confronti dell’esterno, e l’Investor Relator, incaricato della gestione dei rapporti con investitori ed intermediari.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

La quotazione come ricetta vincente della crescita delle PMI italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalia Palmisano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Federica Miglietta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi