Skip to content

La formazione Fad: Il ruolo del Blending Learning per i Professionisti Sanitari

La formazione continua in sanità: il sistema a crediti

Dopo la conclusione della formazione iniziale il professionista sanitario entra dentro al sistema di formazione continua, che è costituito da programmi di aggiornamento professionali e da formazione permanente.

L'aggiornamento professionale è quel processo, che permette la crescita delle competenze già acquisite o di nuove competenze, facilitando in questo modo il professionista a svolgere il suo ruolo in modo autonomo, efficace ed efficiente. L'altro aspetto riguarda, la formazione permanente definita anche "life long learning", formazione che accompagna tutta la vita professionale del dipendente, con l'obiettivo di incrementare le conoscenze, competenze, e capacità tecniche legate al ruolo specifico ma anche migliorare gli aspetti sociali e personali.
 
La formazione permanente è un progetto più complesso, che non ha vincoli temporali, ma si sviluppa per l'intera vita lavorativa del soggetto, sviluppando competenze di ampio raggio sempre con lavisione di crescita, e miglioramento continuo del professionista.

Il sistema ECM acronimo di educazione continua in medicina è il processo attraverso il quale il professionista della salute mantiene aggiornate le sue competenze per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del servizio sanitario nazionale e alla propria professionalità. Il professionista sanitario ha l'obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale, nell'interesse della salute individuale e collettiva.

Con i decreti D.lgs. 502/1992 integrato dal D.lgs. 229/1999, si avvia il progetto a crediti ECM che ha la sua prima fase sperimentale nell'anno 2002, rappresentando un forte messaggio alla sanità: ECM è un obbligo per tutte· le professioni sanitarie, ma è anche un requisito per l'accreditamento delle strutture private, e il mancato rispetto dell'obbligo è sanzionabile per legge.

Obiettivo dell'ECM è:
1) garantire la qualità degli eventi formativi a tutela delle professionalità, attraverso un'attenta valutazione
2) Mantenere aggiornate le competenze del professionista della salute, rispondendo alle esigenze dei pazienti e del sistema sanitario nazionale.

I crediti formativi sono indicatori di quantità della formazione ricevuta e/o appre-sa; vengono validati dal provider, incaricato a gestire gli eventi formativi, e sono validi su tutto il territorio nazionale. Provider, Cogepas e Commissione Nazionale per la Formazione Continua, anche se con ruoli e funzioni diverse, sono il motore del sistema a crediti ECM.

Le modalità formative per acquisire crediti sono di vario tipo, e si distinguono in attività:
1) Formazione residenziale caratterizzata dalla formale presenza in aula dell'interessato
2) Formazione a distanza nella quale l'interessato mediante l'uso della rete e delle nuove tecnologie, partecipa ad un evento formativo rimanendo presso il proprio domicilio o luogo di lavoro.

Queste attività sono regolamentate, programmate e valutate, con lo scopo di elevare le competenze, capacità, del singolo professionista nell'arco della vita lavorativa perseguendo obiettivi di tipo: generali tecnico-professionali, di processo e di sistema.

Obiettivi tecnico-professionali: sono finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività.
Gli eventi che programmano il loro conseguimento sono specificamente rivolti alla professione di appartenenza o alla disciplina.

Obiettivi di processo: si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Questi obiettivi si rivolgono ad operatori ed equipe che intervengono in un determinato segmento di produzione. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La formazione Fad: Il ruolo del Blending Learning per i Professionisti Sanitari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Volpi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Metodologie Tutoriali e di Insegnamento Clinico - Alta formazione Gestione in ambito Sanitario
Anno: 2022
Docente/Relatore: Padoan Anna Maria
Istituito da: UNINT - Università degli studi Internazionali di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutor
tutorship
ecm
formazione sul campo
blending learning
tecnico sanitario laboratorio biomedico
formazione in presenza
formazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi